Città Azzurre

Domani la 6ª edizione del ‘Premio Ghirelli’ e la presentazione del Bilancio Integrato

giovedì 5 ottobre 2017

Domani la 6ª edizione del ‘Premio Ghirelli’ e la presentazione del Bilancio Integrato

Alla vigilia del match con la Macedonia in programma domani sera allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’, proseguono nel capoluogo piemontese le iniziative organizzate nell’ambito del programma ‘Città Azzurra’, promosso dalla Federcalcio con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.

Domani alle 11 il ‘Circolo dei lettori’ di Torino ospiterà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti della sesta edizione del ‘Premio Nazionale Letteratura del Calcio’ intitolato ad Antonio Ghirelli. Tra i premiati Paolo Condò con ‘Duellanti’ (categoria Narrativa), Walter Veltroni con ‘La vita in novanta minuti' (categoria Saggistica), Carlo Ancelotti, autore con Chris Brady e Mike Ford del volume ‘Il leader calmo’ (categoria Economia e Management), Francesco D’Arrigo con ‘Il senso del gioco’ (categoria Tecnica) e Isabella Croce, autrice di ‘Il calcio dei bambini’ (categoria Studi Specializzati).

A Gigi Riva, per ‘L’ultimo rigore di Faruk’, andrà la Menzione Speciale intitolata a Marco Ansaldo e una particolare menzione è stata assegnata anche a Guy Chiappaventi ‘Aveva un volto bianco e tirato. Il caso Re Cecconi’, a Dino Zoff ‘Dura solo un attimo, la gloria’ e a Gianni Mura ‘Il principe della zolla’. Il Premio ‘Fotografiamo il nostro calcio’ andrà a Federica Ramundo, che ha scattato la foto dal titolo ‘Negli occhi di un bambino, un gesto da gigante!”. Nel corso dell’evento verrà presentato anche il Bilancio Integrato 2016 della FIGC, evoluzione delle precedenti tre edizioni del Bilancio Sociale e proseguimento della prima edizione del 2015. Il Bilancio Integrato rappresenta un nuovo capitolo del percorso virtuoso di responsabilità sociale avviato dalla FIGC, fondato sulla trasparenza e la corretta comunicazione verso i propri stakeholder.

Oggi pomeriggio si terrà intanto l’incontro organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico  con i tecnici e le società sportive del territorio per illustrare i nuovi programmi dell’attività giovanile e in particolare dei Centri Federali Territoriali, mentre fino al fischio d’inizio della gara con la Macedonia, uno dei monumenti simbolo della città, la Mole Antonelliana, sarà illuminata con il nuovo logo della FIGC per salutare il ritorno della Nazionale, che il 7 ottobre sosterrà una seduta di allenamento allo Stadio Filadelfia in omaggio alla storia del Grande Torino. All’allenamento, chiuso al pubblico, saranno presenti i ragazzi delle scuole calcio del territorio e, nell’ambito delle attività di Responsabilità Sociale, la FIGC supporterà la UEFA Foundation for Children realizzando il sogno di un ragazzo svizzero di incontrare il capitano della Nazionale Gigi Buffon e Giorgio Chiellini.

Da ricordare infine che in occasione del match con la Macedonia, la FIGC sosterrà anche le attività di fundraising promosse dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a favore dei progetti di ricerca scientifica e assistenza oncologica presso l’Istituto di Candiolo.

PROGRAMMA INIZIATIVE "TORINO CITTA' AZZURRA"
 

EVENTO SEDE DATA DESCRIZIONE
Incontro Formativo con Allenatori di Calcio Giovanile 


 
Gotha Hotel






 
5 ottobre
ore 18.30




 
Organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, incontro con i tecnici e le società  sportive del territorio, durante il quale verranno illustrati i nuovi programmi dell’attività giovanile con particolare riferimento a Centri Federali Territoriali e le modalità di gioco nelle categorie di base nella stagione sportiva 2017/2018.


 
Illuminazione Mole Antonelliana




 
Mole Antonelliana





 
Dal 2 Ottobre




 
Il monumento simbolo della città sarà illuminata con il nuovo logo della FIGC in omaggio al ritorno della Nazionale a Torino, dove tra l’altro nel 1898 fu fondata la FIGC.




 
Premio Nazionale Letteratura del Calcio


























 
Circolo dei Lettori




























 
6 ottobre
ore 11:00



























 
Al Circolo dei Lettori di Torino, cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per la sesta edizione del “Premio Nazionale Letteratura del Calcio” intitolato ad Antonio Ghirelli. All’evento verranno premiati i vincitori:
Paolo Condò “Duellanti” nella categoria Narrativa
Walter Veltroni “La vita in novanta minuti” nella categoria Saggistica
Carlo Ancelotti, insieme a Chris Brady e Mike Forde “Il leader calmo” per la categoria Economia e Management
Francesco D’Arrigo “Il senso del gioco” per la categoria Tecnica
Isabella Croce “Il calcio dei bambini” per la categoria Studi specializzati
A Gigi Riva “L’ultimo rigore di Faruk” va la Menzione Speciale intitolata a Marco Ansaldo. Una particolare menzione è stata assegnata anche a Guy Chiappaventi “Aveva un volto bianco e tirato. Il caso Re Cecconi”, a Dino Zoff “Dura solo un attimo, la gloria” e a Gianni Mura “Il principe della zolla”.A Federica Ramundo per la fotografia “Negli occhi di un bambino, un gesto da gigante!” va il Premio “Fotografiamo il nostro calcio”.











 
Presentazione Bilancio Integrato 2016 







 
Circolo dei Lettori









 
6 ottobre
ore 11:00








 
Nel corso dell’evento, verrà presentato il Bilancio Integrato 2016 della FIGC, evoluzione delle precedenti 3 edizioni del Bilancio Sociale e proseguimento della prima edizione del 2015. Il Bilancio Integrato rappresenta un nuovo capitolo del percorso virtuoso di responsabilità sociale avviato dalla FIGC, fondato sulla trasparenza e la corretta comunicazione verso i propri stakeholder.





 
Allenamento allo Stadio Filadelfia


 
Stadio Filadelfia



 
7 ottobre
ore 17:00


 
La Nazionale sosterrà una seduta di allenamento allo Stadio Filadelfia in omaggio alla storia del Grande Torino. Alla seduta assisteranno ragazzi delle scuole calcio della città.