Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno ad Antonio Cabrini che compie 63 anni!

Terzino di corsa e tecnica Campione del Mondo nel 1982 e bandiera di una grande Juventus, è stato anche Ct della Nazionale Femminile

giovedì 8 ottobre 2020

Buon compleanno ad Antonio Cabrini che compie 63 anni!

Antonio Cabrini nasce a Cremona l'8 ottobre 1957. Esordisce sedicenne nella Cremonese nel campionato di Serie C del 1973-1974, collezionando 3 presenze. Nel 1975 si trasferisce all'Atalanta dove disputa un buon campionato di Serie B, prima di approdare alla Juventus. In maglia bianconera vince ben 6 Scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Dopo un decennio di grandi successi, chiude la carriera nel Bologna.

In Nazionale fa il suo esordio il 2 giugno 1978 alla tenera età di 20 anni, nella partita Italia-Francia valida per i Mondiali in Argentina. Si conquista subito un posto da titolare sulla fascia sinistra, disputando tutte le partite della rassegna nella quale gli Azzurri arrivano quarti. Il 20 settembre di quello stesso anno realizza anche il suo primo gol in Nazionale, nell'amichevole di Torino contro la Bulgaria. Partecipa anche all'Europeo del 1980 e al Mondiale vinto dall'Italia nel 1982 in Spagna, realizzando un gol nella partita vinta contro i campioni in carica dell'Argentina. Con altri 9 compagni già campioni del Mondo prende parte anche allo sfortunato Mondiale del 1986, ereditando all'indomani della rassegna messicana, la fascia di capitano da Scirea. Colleziona complessivamente 73 presenze e 9 gol, quest'ultimo un record assoluto per un difensore.

Lasciata la carriera da calciatore, intraprende quella da tecnico assumendo l'importante incarico di Commissario Tecnico della Nazionale femminile dal 14 maggio 2012 fino all'estate 2017 quando ha guidato le Azzurre all'Europeo di scena nei Paesi Bassi.