Buon compleanno ad Andrea Ranocchia che compie 29 anni!
giovedì 16 febbraio 2017
Andrea Ranocchia nasce ad Assisi il 16 Febbraio 1988. Centrale difensivo nel giro azzurro, si è appena trasferito in Premier League per indossare la maglia dell'Hull City in prestito dall'Inter che ne detiene il cartellino.
Nelle giovanili giocava addirittura da trequartista prima di modificare posizione in campo, debuttando tra i professionisti nell'Arezzo di Antonio Conte durante la stagione 2006/2007 in Serie B. Passa al Bari e ritrova nuovamente l'attuale CT azzurro che nella seconda metà di stagione lo promuove titolare fino alla conquista della promozione in A. L'annata seguente con i baresi esordisce nella massima serie, nel match di San Siro contro l'Inter datato 23 Agosto (1-1). Fa coppia con Bonucci e si afferma come rivelazione del campionato. Dopo un breve ritorno al Genoa (società che ne deteneva il cartellino) passa all'Inter durante il mercato di gennaio 2011. Al termine di quella stagione trionfa coi nerazzurri in Coppa Italia. Ha vestito anche i gradi di capitano della società meneghina durante il campionato 2014/2015. Dopo aver militato nelle fila della Sampdoria durante la seconda metà della scorsa stagione, è tornato all'Inter fino a Gennaio per poi trasferirsi in Inghilterra.
Esordisce con la selezione azzurra Under 21 il 21 agosto 2007 subentrando a Santacroce nel match amichevole contro la Francia (2-1). Il 17 Novembre 2010 marchia il suo debutto con la Nazionale maggiore sotto la gestione Prandelli, nella partita amichevole contro la Romania (1-1). Viene inserito nella lista dei preconvocati per Euro 2012 e per il Mondiale 2014. Ha finora totalizzato con la maglia dell'Italia 21 presenze.