Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Pietro Vierchowod che compie 63 anni!

Quarantacinque presenze e due gol in azzurro per il difensore di Calcinate inserito nella rosa della Nazionale ai Mondiali di Spagna '82

mercoledì 6 aprile 2022

Buon compleanno a Pietro Vierchowod che compie 63 anni!

Pietro Vierchowod nasce il 6 aprile 1959 a Calcinate. Considerato uno dei migliori difensori centrali del campionato italiano durante gli anni ottanta e novanta, cresce nelle fila del Como, con cui è protagonista di una doppia promozione, dalla serie C1 alla Serie A. Veste successivamente le maglie di Fiorentina, Roma, Sampdoria, Juventus, Milan e Piacenza, vincendo complessivamente 2 scudetti, quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa italiana e una Champions League. Esordisce in Nazionale il 6 gennaio 1981 a 21 anni, in occasione dell'amichevole Olanda-Italia.

Viene convocato dal Ct Enzo Bearzot per il vittorioso mondiale del 1982 in Spagna, dove tuttavia non viene impiegato anche a causa di un infortunio. Partecipa da protagonista al mondiale del 1986 in Messico, e a quello del 1990 in Italia, per un totale di 45 presenze complessive in azzurro, condite da 2 gol. Per diversi anni ha detenuto il record di goleador più anziano della storia della Nazionale, segnando a 33 anni, 11 mesi e 18 giorni il 24 marzo 1993 in Italia-Malta, primato poi battuto nel 2008 da Christian Panucci.