Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Mauro Camoranesi!

Compie 44 anni il grintoso centrocampista italo-argentino, tra i protagonisti del trionfo azzurro ai Mondiali di Germania 2006

domenica 4 ottobre 2020

Buon compleanno a Mauro Camoranesi!

Il 4 ottobre del 1976 nasce a Tandil in Argentina Mauro German Camoranesi, oriundo Campione del Mondo con gli Azzurri nel 2006.

Cresciuto calcisticamente in Sudamerica, arriva in Italia a 24 anni quando il Verona lo fa esordire in Serie A il 22 ottobre del 2000. Dopo due stagioni con la maglia dell’Hellas, è la Juventus a decidere di puntare su di lui. Con i bianconeri vincerà uno Scudetto e due Supercoppe italiane, scegliendo di rimanere in squadra anche dopo la retrocessione d’ufficio della Vecchia Signora in Serie B.

È Giovanni Trapattoni ad aprirgli le porte della Nazionale e il 12 febbraio del 2003, nell’amichevole con il Portogallo, Camoranesi fa il suo esordio in maglia azzurra all’età di 26 anni. A chiudere ogni tipo di discorso saranno i Mondiali del 2006 in Germania, dove Camoranesi è tra i protagonisti principali della conquista del quarto titolo nella storia azzurra. Al di là della kermesse tedesca, l’italo-argentino prende parte anche a due Europei, una Confederations Cup ed un altro Mondiale. Proprio in Sudafrica nel 2010 si chiude la sua avventura in maglia azzurra, dopo 55 presenze che lo rendono l’oriundo con più partite giocate nella storia della Nazionale italiana.