Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Giovanni Galli!

Compie 64 anni, l'ex portiere di Fiorentina, Milan e Napoli, Campione del Mondo con la maglia azzurra ai Mondiali di Spagna ’82

venerdì 29 aprile 2022

Buon compleanno a Giovanni Galli!

Il 29 aprile del 1958, a Pisa, nasce Giovanni Galli, ex portiere di Fiorentina, Milan e Napoli nonché Campione del Mondo con la maglia azzurra ai Mondiali di Spagna ’82.

Cresciuto nella Fiorentina, dove ha militato per nove stagioni dal 1977 al 1986, è col Milan che raggiunge le vette più alte del calcio internazionale, vincendo due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea, uno Scudetto ed una Coppa Italia in quattro memorabili annate. Passa poi al Napoli conquistando una Supercoppa Italiana mentre, da secondo di Luca Bucci, è col Parma che mette in bacheca la Coppa UEFA nella stagione 1994/1995, ultimo trofeo del suo prestigioso palmarès. Conclude la sua carriera alla Lucchese l’anno seguente.

Con la Nazionale, sotto l’egida Bearzot, fa parte sia della spedizione europea del 1980 che della trionfale cavalcata iridata del 1982 in terra di Spagna. Il suo esordio con l’Italia, tuttavia, arriva il 5 ottobre 1983 nel match contro la Grecia vinto 3-0 dagli Azzurri. Sono 19 le sue apparizioni con la Nazionale.

Alla carriera da calciatore, segue quella da dirigente sportivo con esperienze a Foggia, Verona e Lucca. È stato anche candidato sindaco di Firenze nel 2009 e alle Europee del 2014.