Attualità

Buffon diventa il calciatore italiano con più presenze a livello di club

Solcato l’ennesimo traguardo di una carriera irripetibile, l’estremo difensore della Juventus ne ha già a portata un altro

lunedì 30 settembre 2019

Buffon diventa il calciatore italiano con più presenze a livello di club

Con la presenza marcata nell’ultimo turno di Serie A che ha visto la Juventus conquistare i tre punti in casa contro la SPAL, Gianluigi Buffon taglia l’ennesimo traguardo di una carriera praticamente irripetibile, diventando il primatista assoluto tra i calciatori italiani in termini di presenze nelle squadre di club a quota 903 apparizioni. Superato così il precedente detentore del primato, la leggenda azzurra e rossonera Paolo Maldini.

Sono passati quasi 24 anni da quel 19 novembre 1995, il giorno in cui il mondo del calcio “scoprì” Buffon. L’allora tecnico del Parma, Nevio Scala, decise di buttare nella mischia per il match contro il Milan un promettente diciassettenne del settore giovanile, complici le assenze di Bucci e Nista, i due portieri presenti nella rosa dei ducali. Fu il debutto di quella che sarebbe diventata una delle stelle più luminose del panorama calcistico internazionale, un futuro immortale della storia dello sport e già da quei primi minuti spesi in campo si notarono i tratti del predestinato.

Oggi, a 41 anni, con una carriera che lo ha visto diventare il simbolo della Juventus ed una breve parentesi parigina alle spalle, Buffon fa suo un altro prestigioso primato e ne mette già nel mirino un altro: quello delle 647 presenze nella massima serie, anch’esso di “proprietà” di Paolo Maldini. Siamo a quota 642 e tutto lascia presagire che presto potremmo bagnare l’ennesimo traguardo.