Ricorrenze Azzurre

Auguri a Cristian Zaccardo, Campione del Mondo nel 2006!

Il difensore nasceva 40 anni fa a Formigine e conquistava il Mondiale in Germania con la Nazionale guidata in panchina da Marcello Lippi

martedì 21 dicembre 2021

Auguri a Cristian Zaccardo, Campione del Mondo nel 2006!

Il 21 dicembre del 1981 nasce a Formigine, in provincia di Modena, Cristian Zaccardo, Campione del Mondo 2006 con la Nazionale di Marcello Lippi.

Cresciuto nel Bologna, nel 2004 si trasferisce al Palermo, dove completa il suo percorso di maturazione e soprattutto ottiene le prime chiamate della Nazionale Maggiore. Ingaggiato nel 2008 dal Wolfsburg, torna in Italia un anno dopo per indossare la maglia del Parma prima e quella del Milan poi. Dopo 17 presenze con la maglia rossonera, nell'estate del 2015 si accorda con il Carpi, club neopromosso in Serie A. Nel giro della Nazionale italiana dall'età di 15 anni, nel 2001 prende parte alla spedizione azzurra per i Giochi del Mediterraneo di Tunisi, conquistando la medaglia d'argento.

Tre anni più tardi, viene convocato dall'Under 21 di Claudio Gentile per la fase finale dell'Europeo di categoria, terminato con il trionfo degli Azzurrini. Il 17 novembre del 2004, viene poi convocato dalla Nazionale maggiore per l'amichevole Italia-Finlandia: dopo l'esordio, il ct Marcello Lippi lo comincia ad utilizzare con una certa regolarità e l'8 ottobre 2005 realizza anche la prima rete in azzurro nella partita di Palermo contro la Finlandia, che certifica la qualificazione della Nazionale al Mondiale 2006.

Inserito nella lista dei 23 convocati, Zaccardo colleziona complessivamente nella rassegna iridata tre presenze, laureandosi Campione del Mondo.