Fantacalcio

20^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Dopo l’insolita lunga sosta di inizio anno, riparte a spron battuto la marcia della Serie A con la prima giornata del girone di ritorno.

venerdì 18 gennaio 2019

20^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Il programma si aprirà domani con Roma–Torino per chiudersi col posticipo del lunedì tra Juventus e ChievoVerona. Napoli-Lazio rappresenta certamente l’incontro di cartello mentre SPAL–Bologna sarà un derby dall’elevato peso specifico in chiave salvezza.

PORTIERI

L’elevato rendimento casalingo del Cagliari che, di fatto, ha costruito la sua classifica quasi unicamente tra le mura amiche, ci fa propendere per puntare nuovamente su Cragno, ormai nemmeno più una sorpresa. La difesa di Semplici sta tenendo bene l’urto e Gomis ben potrebbe conquistare un clean sheet nel derby contro uno “spuntato” Bologna. Donnarumma fermerà gli assalti del Genoa spinto dalla bolgia di Marassi?

DIFENSORI

Il rapporto qualità-prezzo del viola Pezzella è raro: la sua sufficienza è un dato acclarato mentre i malus sono tutt’altro che frequenti. Contro un Belotti in netta crescita ci vorrà il miglior Manolas, schieratelo! Bonucci è sempre pericoloso tanto come goleador che come assist-man, specialmente in match chiusi come quello che si preannuncia allo Stadium contro il Chievo.

CENTROCAMPISTI E TREQUARTISTI

Dopo alcuni mesi di adattamento, Cristante è salito di colpi nelle ultime partite del 2018 e vorrà iniziare al meglio anche questo girone di ritorno dove da lui ci si aspettano anche più bonus. Ancor più evidente è stata la crescita di Fabian Ruiz, in rete già tre volte in campionato: Ancelotti ha fiducia totale in lui. La clamorosa chiusura dell’anno (18,5 punti al Fantacalcio) indirizza le attenzioni su Ilicic che, come più volte evidenziato, è giocatore di striscia. Manca qulache bonus pesante, ma il rendimento di Perisic è tornato su livelli di assoluto rispetto dopo la flessione autunnale.

ATTACCANTI

In questa Juventus pressoché inarrestabile, Dybala stenta a decollare: non tanto a livello di prestazioni e valutazioni, quanto in fatto di bonus; inizierà il girone di ritorno con un acuto? Attesissimo alla sua prima in A coi viola, Muriel scalpita e vorrà subito timbrare il cartellino davanti alla sua Firenze. Col rinnovo di contratto in tasca, Icardi si lega all’Inter praticamente a vita: il gol è la sua dote, Sassuolo avvisato.