Fantacalcio

18^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Dopo la pausa natalizia, la Serie A torna a fare capolino per la prima volta nel 2020 con alcuni movimenti di mercato già perfezionati nelle ultime ore

sabato 4 gennaio 2020

18^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Ancora col vivido ricordo del trionfo in Supercoppa, la Lazio apre le danze del nuovo anno a Brescia. Molto interessante lo scontro tra Roma e Torino mentre la Juventus di Sarri ospiterà il Cagliari nel giorno della Befana. Lecce-Udinese, invece, rappresenta un match tra due squadre in ripresa e determinate a risalire la china. Nel posticipo, il match clou tra Napoli ed Inter.

 

PORTIERI

L’approccio offensivo del calcio di Fonseca non ha impedito alla Roma di avere un buona fase difensiva, specie nelle ultime 10 uscite che le hanno consentito di essere la terza retroguardia meno battuta in A: contro il Torino, fiducia in Pau Lopez. Bologna-Fiorentina si preannuncia non da alto numero di marcature e Skorupski potrebbe pertanto rappresentare un’ottima opzione low cost. Consigli, infine, cercherà di inaugurare l’anno con un clean sheet visto il rendimento non esaltante dell’attacco genoano.

 

DIFENSORI

Rivelazione globale del 2019, De Ligt sta lentamente assorbendo il contraccolpo di passaggio di categoria in un top club ma, ne siamo certi, ha le carte in regola per iniziare il nuovo decennio con una prestazione sopra la sufficienza. L’ecatombe orobica ha fatto suonare il campanello d’allarme in casa Milan; ecco che Romagnoli sarà chiamato ad alzare notevolmente l’asticella già a partire dal match contro la Sampdoria. Darmian sarà incaricato di marcare i temibilissimi esterni dell’Atalanta anche se il suo rendimento sinora è stato più che convincente e non sarebbe quindi azzardato puntare su di lui.

 

CENTROCAMPISTI

Pellegrini è imprescindibile, per Fonseca e tutti coloro che hanno la possibilità di schierarlo al Fantacalcio: assist, gol, prestazioni da urlo, è la sua stagione. Dopo varie settimane travagliate Conte ritrova il suo metronomo: Sensi è pronto a tornare a dettare i tempi di gioco interisti, schieratelo. L’assenza per squalifica di Luis Alberto avanzerà il raggio d’azione di Milinkovic-Savic, davvero tirato a lucido come, del resto, tutta la Lazio.

 

ATTACCANTI

Quando è in giornata, risulta semplicemente incontenibile: Ilicic ha ancora fresca nelle gambe la prestazione monstre effettuata contro il Milan, i bonus pesanti potrebbero arrivare copiosi. La Juventus vuole ripartire col piede giusto dopo la cocente sconfitta in Supercoppa che ha archiviato il 2019: Dybala è quotato per un bonus contro il Cagliari. Dopo un inizio stentato, Petagna è riuscito a risalire la china e da alcune settimane è ad un ottimo livello di gioco; in uno scontro-salvezza come quello che vedrà i ferraresi in campo col Verona il suo apporto sarà decisivo.