Fantacalcio

17^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

L’ultimo turno di campionato targato 2019 prevedrà un calendario sfasato per via della Supercoppa italiana. Attenzione alle decisioni delle vostre Fantaleghe sul calcolo dei voti

martedì 17 dicembre 2019

17^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Riconquistata la vetta della classifica, la Juventus chiuderà l’anno a Genova prima di partire alla volta dell’Arabia Saudita per la Supercoppa italiana in programma domenica e fisiologicamente verranno fatte valutazioni in ambito turnover. Fiorentina-Roma e Atalanta-Milan saranno i match di cartello mentre il Sassuolo cercherà di confermare la propria tradizione propizia contro il Napoli.

 

PORTIERI

Sepe resta una delle rivelazioni della stagione, anche grazie alla solida difesa ducale che lo tiene al riparo da grossi malus. Szczesny sarà sicuramente out in vista di domani, tentando il recupero per domenica: ecco, quindi, nuovamente una chance per Buffon, sempre più vicino al record assoluto di presenze in Serie A ed in cerca di un clean sheet contro la Sampdoria. Handanovic potrebbe trascorrere serenamente l’ultimo impegno pre natalizio, visto che il Genoa non sta brillando di certo per produzione offensiva.

 

DIFENSORI

Scontata la squalifica, Mancini è pronto a tornare al centro della difesa della Roma o, al più, in mediana, proprio dove sta sorprendendo tutti: la Fiorentina troverà un bel muro da valicare. Demiral impressiona ogni volta che scende in campo: che Sarri gli conceda un po’ di continuità, anche a partita in corso? Il puntuale Iacoponi è uno dei segreti nemmeno troppo nascosti del Parma: opzione low cost di conclamato rendimento.

 

CENTROCAMPISTI

Definitivamente ritrovato, Nainggolan è il faro della mediana del Cagliari, uomo da bonus e voti elevati che con l’Udinese vorrà riscattare la beffa patita nel posticipo contro la Lazio. Nonostante Bentancur non abbia affatto sfigurato, in cabina di regia bianconera tornerà Pjanic che sfrutterà l’occasione come rodaggio delle sue proverbiali geometrie in vista della Supercoppa. Nella falcidiata mediana di Conte è sorprendentemente tornata a brillare la gemma del veterano Borja Valero, distintosi tra i top media-voto dell’ultimo turno: opzione da tenere in grande considerazione.

 

ATTACCANTI

Altra tegola per Conte quella rappresentata dalla squalifica dell’imprescindibile Lautaro Martinez in avanti: la scarsa vena di Politano potrebbe spalancare le porte del campo al baby talento Esposito, giocatore che lo stesso tecnico interista ha preteso restasse in squadra in estate nonostante le svariate richieste ricevute. Grande momento e grande stagione per l’eterno Palacio, spesso a bonus per un Bologna in crescendo nelle ultime settimane e che a Lecce vuole chiudere l’anno in bellezza. Cristiano Ronaldo appare ritrovato con quattro reti nelle ultime tre partite, Champions League inclusa: con Sarri stuzzicato dal rendere non soltanto più un esperimento il tridente HDR, le chance di bonus per il fenomeno portoghese aumentano a dismisura.