Tesi

Utilizzo e utilità del tiro da fuori: disponibile la tesi dell’ultimo corso per Match analyst

Un lavoro che ha preso in esame le statistiche della Serie A 2020/2021 per capire quanto questa soluzione sia efficace

venerdì 2 settembre 2022

Utilizzo e utilità del tiro da fuori: disponibile la tesi dell’ultimo corso per Match analyst

Il calcio è uno sport dove ogni gol vale un ‘punto’, se così vogliamo sintetizzare all’estremo e quasi banalizzare questa disciplina. A differenza di altri sport, quindi, nel calcio una rete è una rete, a prescindere che venga segnata su calcio piazzato, a un metro dalla linea di porta o dalla lunga distanza. Alla luce di tutto questo, quanto è utile il tiro da fuori area e quanto viene utilizzato oggi nel gioco?

Questi sono i quesiti che si è posto Manuel Griffini nella sua tesi per diventare Match analyst, dal titolo ‘ Tiro da fuori area: gesto tecnico da eliminare o da valorizzare?’.

Per la sua analisi Griffini ha preso in esame le statistiche inerenti alla Serie A 2020/2021, cercando di mostrare attraverso i numeri l’eventuale efficacia di questa soluzione e quanto venga cercata dalle varie squadre.

L’autore
Manuel Griffini si è diplomato all’ultimo corso per Match analyst di Coverciano, arrivato a seguirlo – dopo aver superato il test d’ingresso e utilizzando le sue stesse parole – “per passione pura”.