Scuola allenatori

Sarri a Coverciano: alla lezione del corso UEFA Pro, presenti anche i ‘suoi’ ex calciatori Hamsik, Fabregas e Moro

Il cosiddetto ‘Master’ rappresenta il massimo livello di formazione per un allenatore. Tra gli allievi anche Kolarov e il tecnico della Juve Stabia, Guido Pagliuca

lunedì 14 ottobre 2024

Sarri a Coverciano: alla lezione del corso UEFA Pro, presenti anche i ‘suoi’ ex calciatori Hamsik, Fabregas e Moro

Una lezione tenuta da un ‘decano’ del calcio italiano, che con le sue idee ha stimolato il dibattito tattico non solo nel nostro Paese, ma in tutta Europa: è venuto oggi a Coverciano, posizionandosi in un’insolita – per lui – posizione dietro la cattedra, Maurizio Sarri. L’ex tecnico – tra le altre – di Empoli, Napoli, Chelsea, Juventus e Lazio è arrivato al Centro Tecnico Federale per tenere una lezione al corso UEF Pro, il massimo livello di formazione per un allenatore. E davanti a lui, sulle sedie intenti ad ascoltare la sua lezione, erano presenti anche giocatori che hanno potuto ammirarne le qualità da ‘suoi’ calciatori: stiamo parlando di Cesc Fabregas, che ha avuto Sarri come mister quando vestiva la maglia del Chelsea, di Marek Hamsik, pedina fondamentale del Napoli ‘sarrista’, e di Davide Moro, centrocampista dell'Empoli condotto in Serie A dall'allenatore nativo di Napoli.

Gli allievi. Oltre a Fabregas e ad Hamsik, sono molti i nomi noti del calcio italiano che fino al termine della stagione vestiranno i panni dei corsisti, per seguire le lezioni in aula e sul campo, sia a Coverciano che negli stage organizzati durante l’anno presso club italiani e internazionali. Tra gli allievi ammessi al corso UEFA Pro, ci sono infatti anche l’ex giocatore di – tra le altre – Lazio, Roma, Inter e Manchester City, Aleksandar Kolarov, che al Centro Tecnico Federale ha già seguito il corso per Ds; lo storico ‘secondo’ di Allegri, Marco Landucci; l’allenatore della Juve Stabia, Guido Pagliuca; il collaboratore tecnico e match analyst della Nazionale A, Renato Baldi; il vice allenatore della Nazionale Under 19, Matteo Barella, e l’assistente di Marco Rossi nella Nazionale ungherese, Cosimo Inguscio.

Il comunicato ufficiale con tutti gli ammessi al corso