Sarri a Coverciano: alla lezione del corso UEFA Pro, presenti anche i ‘suoi’ ex calciatori Hamsik, Fabregas e Moro
Il cosiddetto ‘Master’ rappresenta il massimo livello di formazione per un allenatore. Tra gli allievi anche Kolarov e il tecnico della Juve Stabia, Guido Pagliucalunedì 14 ottobre 2024
Una lezione tenuta da un ‘decano’ del calcio italiano, che con le sue idee ha stimolato il dibattito tattico non solo nel nostro Paese, ma in tutta Europa: è venuto oggi a Coverciano, posizionandosi in un’insolita – per lui – posizione dietro la cattedra, Maurizio Sarri. L’ex tecnico – tra le altre – di Empoli, Napoli, Chelsea, Juventus e Lazio è arrivato al Centro Tecnico Federale per tenere una lezione al corso UEF Pro, il massimo livello di formazione per un allenatore. E davanti a lui, sulle sedie intenti ad ascoltare la sua lezione, erano presenti anche giocatori che hanno potuto ammirarne le qualità da ‘suoi’ calciatori: stiamo parlando di Cesc Fabregas, che ha avuto Sarri come mister quando vestiva la maglia del Chelsea, di Marek Hamsik, pedina fondamentale del Napoli ‘sarrista’, e di Davide Moro, centrocampista dell'Empoli condotto in Serie A dall'allenatore nativo di Napoli.
Gli allievi. Oltre a Fabregas e ad Hamsik, sono molti i nomi noti del calcio italiano che fino al termine della stagione vestiranno i panni dei corsisti, per seguire le lezioni in aula e sul campo, sia a Coverciano che negli stage organizzati durante l’anno presso club italiani e internazionali. Tra gli allievi ammessi al corso UEFA Pro, ci sono infatti anche l’ex giocatore di – tra le altre – Lazio, Roma, Inter e Manchester City, Aleksandar Kolarov, che al Centro Tecnico Federale ha già seguito il corso per Ds; lo storico ‘secondo’ di Allegri, Marco Landucci; l’allenatore della Juve Stabia, Guido Pagliuca; il collaboratore tecnico e match analyst della Nazionale A, Renato Baldi; il vice allenatore della Nazionale Under 19, Matteo Barella, e l’assistente di Marco Rossi nella Nazionale ungherese, Cosimo Inguscio.