Prandelli concede il bis: l’allenatore della Fiorentina vince la sua seconda Panchina d’oro consecutiva
Al tecnico del Genoa, Gasperini, la Panchina d’argento. Introdotti per la prima volta i riconoscimenti per la Serie C: premiati i fratelli Pagliarilunedì 4 febbraio 2008
Per il secondo anno consecutivo l’allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli ha vinto la Panchina d'Oro: premio riferentesi alla stagione sportiva 2006- 2007 e riservato ad un allenatore della prima squadra di una società di serie A; la Panchina d’Argento, per la serie B, è andata all’allenatore del Genoa Gian Piero Gasperini, uno degli artefici della promozione nel massimo campionato del blasonato club rossoblù.
Quest'anno, per la prima volta dal 1991 allorché il premio venne istituito, sono stati introdotti anche i premi Panchina d'Oro e d'Argento per la serie C, che sono stati assegnati ai fratelli Dino e Giovanni Pagliari, rispettivamente per aver guidato il Ravenna dalla C1 alla B e per il campionato vinto in C2 con il Foligno.
Prandelli ha dedicato il Premio a Salvatore Garritano: “È un mio ex compagno - ha detto il tecnico viola - che ora è un po' in difficoltà”. Gasperini, invece, ha avuto un pensiero per tutti i suoi collaboratori e per la società, ma ha dedicato la Panchina d'Argento: “A tutti gli allenatori, persone che con me condividono un mestiere difficile”.
La scelta dei nominativi cui destinare i premi è stata effettuata a Coverciano dai tecnici intervenuti alla tradizionale riunione di aggiornamento riservata agli allenatori delle prime squadre delle società professionistiche, organizzata dal Settore Tecnico della Federcalcio presieduto da Azeglio Vicini e incentrata quest’anno sulle casistiche arbitrali. Al dibattito, moderato dal giornalista Italo Cucci, sono intervenuti Cesare Gussoni, presidente della Associazione Italiana Arbitri e vicepresidente vicario della Federcalcio, Pierluigi Collina, designatore della CAN di serie A e B, e Giancarlo Dal Forno, designatore della CAN di serie C.
lla riunione, che si è tenuta nell’affollata Aula magna del Centro, hanno partecipato, fra gli altri: il presidente federale Giancarlo Abete, i vicepresidenti Demetrio Alberini e Carlo Tavecchio, quest’ultimo anche presidente della Lega nazionale Dilettanti; Mario Macalli, presidente della Lega nazionale professionisti di serie C; Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana Allenatori di calcio; Massimo Giacomini, presidente del Settore giovanile e scolastico; Marcello Lippi, commissario tecnico dell’Italia campione mondiale 2006, e Roberto Donadoni, attuale ct della Nazionale di vertice.