Panchina d'oro per la stagione 2011/2012: vince Conte. A Zeman la Panchina d'argento
II tecnico della Juventus è stato premiato a Coverciano dai colleghi come miglior allenatore della Serie Alunedì 18 febbraio 2013
''Grazie per questo premio ambitissimo per chi fa la nostra professione, ringrazio chi mi ha votato e chi no. E’ un premio che mi spinge a cercare di migliorare sempre''. Queste le parole di Antonio Conte al momento della consegna della ‘Panchina d’Oro’ 2011-2012. II tecnico della Juventus è stato premiato oggi a Coverciano dai colleghi come miglior allenatore della Serie A, mentre la ‘Panchina d’Argento’ per la Serie B è andata a Zdenek Zeman, lo scorso anno alla guida del Pescara. Due riconoscimenti che sottolineano l’ottimo lavoro dei due tecnici, il primo capace di conquistare lo scudetto con la Juventus e il secondo artefice della promozione in A degli abruzzesi. La Panchina d'Oro prima divisione Lega Pro è stata assegnata a Domenico Toscano della Ternana e la Panchina d'Argento per la seconda divisione Lega Pro a Francesco Battistini del Perugia.
Al Centro Tecnico Federale di Coverciano è stato consegnato anche il “Premio Bearzot”, istituito dalla Figc per onorare la memoria del commissario tecnico della Nazionale campione del mondo nell’82 in Spagna. La somma stanziata dalla Federcalcio per il premio, secondo la scelta della Commissione formata da tre amici storici del compianto Ct – l’ex portiere campione del mondo Dino Zoff, i giornalisti Alberto Cerruti e Gigi Garanzini - e grazie alle segnalazioni di Gigi Riva e del dottor Piero Volpi, sarà devoluta alla famiglia dell'ex calciatore Adriano Lombardi, vittima nel 2007 della Sla, e alla figlia di Mario Martiradonna, campione d'Italia con il Cagliari nel 1970, scomparso poco più di un anno fa. A ritirare il premio Luciana Sapienza, vedova di Adriano Lombardi e il tecnico del Cagliari Ivo Pulga.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione del presidente della Figc Giancarlo Abete, del presidente dell’Aiac (Associazione Italiana Allenatori) Renzo Ulivieri, del presidente dell’Aia (Associazione Italiana Arbitri) Marcello Nicchi, del presidente del Club Italia Demetrio Albertini, del vicepresidente vicario della Lnd Alberto Mambelli, del vicepresidente dell’Aic (Associazione italiana Calciatori) Umberto Calcagno, del direttore generale della Figc Antonello Valentini e del segretario Antonio Di Sebastiano, è stata preceduta dall’incontro di aggiornamento organizzato dalla Scuola Allenatori del Settore Tecnico e riservato ai tecnici delle società di serie A, B, Prima e Seconda Divisione avente per tema il coaching e la gestione del gruppo. All’incontro è intervenuto il coach della Nazionale italiana maschile di volley Mauro Berruto, mentre nel pomeriggio salirà in cattedra il Ct della Nazionale russa Fabio Capello.