Panchina d’oro, terzo successo consecutivo per Antonio Conte
È la prima volta da quando il premio è stato istituito che un allenatore raggiunge questo risultatolunedì 9 marzo 2015
L’ex allenatore della Juventus – e attuale Ct della Nazionale – Antonio Conte ha vinto per il terzo anno consecutivo la Panchina d’oro, votato dai colleghi tecnici come miglior allenatore della Serie A per la stagione sportiva 2013-2014. È la prima volta nella storia del premio istituito nel 1991 dal Settore Tecnico che un allenatore se lo aggiudica per tre stagioni di seguito. Conte, tra l’altro, aveva vinto anche una Panchina d’argento nella stagione 2009-2009 per i risultati ottenuti alla guida del Bari, in Serie B.
La Panchina d’argento per la Serie B è andata invece a Maurizio Sarri, artefice della promozione dell’Empoli in Serie A. La Panchina d’oro di Prima Divisione di Lega Pro è stata assegnata a Roberto Stellone del Frosinone e la Panchina d’argento per la Seconda Divisione di Lega Pro e Mario Petrone del Bassano.
Istituite per la prima volta anche le ‘Panchine’ per la Serie A e la Serie B femminile: quella d’oro è stata vinta da Milena Bertolini (Brescia), quella d’argento da Isabella Cardone (Bari).
Durante la mattinata, è intervenuto per una lezione l’allenatore dell’Olympique Marsiglia, Marcelo Bielsa (al quale è stato consegnato un premio speciale alla carriera) che ha parlato della sua filosofia di calcio.