Scuola allenatori

Match analyst, a Coverciano l’ultima settimana del corso: in cattedra l’ex Cio di Ducati e Ferrari, Piergiorgio Grossi

Prima di lui ha tenuto una lezione il collaboratore tattico di Inzaghi al Benevento, Simone Baggio. Mercoledì due ore con il preparatore dell’Under 21, Vito Azzone

lunedì 22 luglio 2019

Match analyst, a Coverciano l’ultima settimana del corso: in cattedra l’ex Cio di Ducati e Ferrari, Piergiorgio Grossi

È iniziata oggi a Coverciano, nella sala conferenze ‘Mario Valitutti’ del Museo del Calcio, la terza e ultima settimana del corso per Match analyst.

Un corso che ha vissuto un’insolita sessione estiva, per dar modo anche a chi già lavora con società calcistiche di poter seguire in aula, fuori dai calendari della stagione sportiva, il programma didattico specialistico di 72 ore.

Questa mattina sono venuti a far lezione due docenti d’eccezione: il collaboratore tattico e match analyst di Filippo Inzaghi al Benevento, Simone Baggio, e l’ex Cio di Ferrari e Ducati, Piergiorgio Grossi, attualmente Cio di Credem.

Lo specialista dei dati. “C’è ancora ampio margine per l’utilizzo dei dati e delle statistiche nel mondo del calcio – ha spiegato lo stesso Grossi a margine della lezione - nonostante sia uno sport lontano da motociclismo e automobilismo, che sono i due settori dove io ho avuto esperienze dirette, e nonostante lasci molto spazio all’interpretazione. La parte legata puramente ai numeri deve ancora, a mio giudizio, essere esplorata a fondo e la mia lezione a questo corso si lega, vista la mia diversa provenienza professionale, proprio a questo fattore.

Nel calcio il background dei match analyst è molto legato alle conoscenze tecnico-tattiche da allenatore: il passaggio successivo sarà probabilmente avere competenze ancora più specifiche per quel che riguarda l’analisi statistica.”

Le lezioni del corso termineranno mercoledì prossimo, 24 luglio, e quel giorno salirà in cattedra il preparatore atletico della Nazionale Under 21, Vito Azzone, che con Filippo Lorenzon ha scritto sul penultimo numero del Notiziario del Settore Tecnico un articolo inerente alla possibilità di integrare i dati fisici con quelli tecnico-tattici.

I partecipanti. Di seguito l’elenco degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Claudio Baroni, Simone Barresi, Fabiano Battista, Elena Bruno, Dagoberto Carbone, Giovanni Casprini, Luca Coletti, Daniele Cominotti, Alessandro Consolati, Lorenzo De Lista, Mario Di Marco, Matteo Di Palma, Giuseppe Esposito, Davide Fara, Gennaro Fiorillo, Alberto Formato, Marco Gagliardi, Carlo Guastavigna, Marco Lonzi, Paolo Oronzo Marseglia, Simone Masciarelli, Niccolò Massacesi, Dario Migliaccio, Giorgio Mulazzi, Giovanni Mussa, Andrea Pagan, Federico Pannoncini, Gianluigi Pillin, Nicola Pisano, Nicola Polverini, Giuseppe Puleo, Michael Raffi, Danilo Renzi, Vincenzo Sasso, Manlio Serreti, Facundo Styk, Mirko Tano, Gabriele Virga, Salvatore Ziruolo.

 

Simone Baggio e Piergiorgio Grossi

Per vedere la fotogallery, clicca sull'allegato sottostante

Corso per Match analyst in cattedra Simone Biaggio e Piergiorgio Grossi

22 luglio 2019

Sono rispettivamente il collaboratore tattico di Filippo Inzaghi al Benevento e l'ex Cio di Ducati e Ferrari