
Management del calcio al via. Tra gli ospiti della prima settimana di lezione, De Siervo e Marotta
Il programma executive è organizzato dal Settore Tecnico federale in collaborazione con SDA Bocconi School of Management. Primo modulo dedicato a ‘Strategie e Business del Calcio’venerdì 21 marzo 2025

Ha preso il via lunedì 17 marzo a Milano, nella sede di SDA Bocconi, il nuovo programma executive in ‘Management del calcio’, il corso organizzato dal Settore Tecnico federale in collaborazione con SDA Bocconi School of Management: 144 ore di lezione, suddivise in quattro moduli, per formare una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto profilo, ovvero quella di chi sia in grado di coniugare conoscenze tecnico-tattiche con competenze anche da un punto di vista gestionale e amministrativo.
Questa prima parte del corso è dedicata a ‘Strategie e Business del Calcio’, con le lezioni in presenza che si sono protratte fino a mercoledì 19 marzo e a cui seguiranno altre due giornate di didattica on-line. Tra gli ospiti intervenuti in questa settimana ci sono nomi molto noti del mondo del calcio, ma anche speaker di livello internazionale proveniente da altre realtà, non solo sportive, proprio a rimarcare la formazione a 360 che vuole essere data agli allievi. Si sono quindi alternati in cattedra personalità come l’ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo; il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’allenatore e dirigente sportivo, Leonardo; il ceo di Dolce&Gabbana Beauty, Gianluca Toniolo, e il dg di FIBA Media & Marketing Services SA, Frank Leenders.
Tra i partecipanti ammessi a seguire le lezioni, ci sono anche: l’ex arbitro e dirigente calcistico, Gianluca Paparesta; l'ex calciatore e commentatore tv, Alessandro Budel; il ds della Reggina, Giuseppe Praticò; i dg di Pro Vercelli e Grosseto, Stefano Toti e Filippo Vetrini; il segretario del Cagliari, Marco Ravelli; Gianuca Lomonaco dell'area tecnica della Roma; la responsabile dell'Academy del Lugano, Alice Marelli, e il vice allenatore dell'Inter femminile, Giorgio Schiavini.