Panchina d'Oro

La Panchina d’oro al tecnico campione d’Italia, Marcello Lippi. Quella d’argento a Renzo Ulivieri

Il corso di aggiornamento ha visto le interessanti lezioni a cura del direttore tecnico della UEFA, Andy Roxburgh, e di Giovanni Trapattoni sulla sua esperienza al Bayern Monaco

lunedì 2 ottobre 1995

La Panchina d’oro al tecnico campione d’Italia, Marcello Lippi. Quella d’argento a Renzo Ulivieri

Due relazioni di grande interesse hanno contraddistinto l’incontro di aggiornamento riservato agli allenatori professionisti responsabili della conduzione di squadre militanti nei campionati di A, B, C1 e C2: quella del direttore tecnico della UEFA – e già selezionatore della Nazionale scozzese – Andy Roxburgh, sul miglioramento nel calcio ai massimi livelli, e quella di Giovanni Trapattoni. L’attuale allenatore del Cagliari ha parlato della scorsa stagione, in Germania, quando era alla guida del Bayern Monaco, tratteggiando una lezione sulla sua esperienza da “emigrato, con la valigia di cartone”, come lui stesso l’ha definita. Chi si aspettava un discorso centrato sugli aspetti tattici è rimasto piacevolmente deluso dal taglio che il ‘Trap’ ha dato alla sua lezione, più incentrata sugli aspetti antropologici della sua esperienza estera.

Panchine d’oro e d’argento. Con la formula già sperimentata lo scorso anno, e cioè della votazione in aula da parte degli allenatori presenti, sono state poi assegnate le Panchine d’oro e d’argento ai due tecnici che più si sono distinti nei campionati professionistici della stagione 1994/1995.

La Panchina d’oro è stata assegnata a Marcello Lippi, allenatore di prima categoria dal 1986, campione d’Italia con la Juventus nella passata stagione.

La Panchina d’argento è andata invece a Renzo Ulivieri, allenatore di prima categoria dal 1978, protagonista del ritorno in B del Bologna nella passata stagione.

 

Nell'immagine, Marcello Lippi (a destra) insieme a Renzo Ulivieri