Notiziario

La nuova geopolitica mondiale del futsal: a breve l’uscita del Notiziario del Settore Tecnico

In questo numero anche uno speciale sul Lussemburgo e sulla sua ascesa calcistica, grazie a contributi esclusivi

venerdì 29 ottobre 2021

La nuova geopolitica mondiale del futsal: a breve l’uscita del Notiziario del Settore Tecnico

Uscirà a breve il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quinto di questo 2021.

Anche in questa uscita non mancherà il consueto appuntamento con la rubrica sulla ‘Cultural intelligence’ a cura di Guglielmo De Feis, che analizzerà cosa si cela dietro alla diatriba tra ‘giochisti’ e ‘risultatisti’ e la differenza calcistica tra istruzione ed educazione.

Nicola Giannattasio ci porterà invece a scrutare il mondo del futsal e a capire come sia cambiata negli ultimi anni la geopolitica di questo sport: l’ultimo Mondiale disputato in Lituania ha infatti confermato l’addio del duopolio Brasile-Spagna, che aveva monopolizzato oltre 20 anni di Coppe del Mondo, e messo in vetrina nuove realtà. A meno di tre mesi dall’Europeo nei Paesi Bassi, dove sarà presente l’Italia del Ct Bellarte, una guida alle nuove dinamiche che sottendono il movimento.

E poi ancora, uno speciale sul Lussemburgo, una nazionale in continua ascesa che, nel giro di pochi anni, dall’ultimo posto nel ranking FIFA è arrivato a giocare alla pari con le più quotate realtà europee. Ne scopriremo di più grazie anche all’intervista con Aniello Parisi, allenatore da quest’anno proprio nel Granducato.

Infine un tuffo nel passato, con la riscoperta di quella che fu la ‘Coppa Internazionale’, il primo trofeo alzato dagli Azzurri negli anni Trenta, e la recensione all’ultimo libro su Marcelo Bielsa, una vera e propria icona del calcio.

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui