Tesi

La fluidità posizionale: disponibile la tesi di Simone Contran discussa al termine del Master UEFA Pro

Un lavoro meticoloso e interattivo, che permette all’utente di visualizzare numerosi video esplicativi sulle disposizioni tattiche

mercoledì 31 luglio 2024

La fluidità posizionale: disponibile la tesi di Simone Contran discussa al termine del Master UEFA Pro

L’occupazione degli spazi e la fluidità posizionale sono tra le nuove tendenze tattiche nel mondo del calcio. E questi sono anche gli argomenti che rappresentano il cuore della tesi discussa da Simone Contran a Coverciano per l’abilitazione ad allenatore UEFA Pro, il massimo livello di formazione per un tecnico.

Si tratta di un lavoro meticoloso che parte dallo spazio e dal calcio posizionale in un excursus storico che tocca le principali rivoluzioni tattiche nella storia del calcio, fino ad arrivare ai giorni nostri, alla fluidità delle posizioni dei giocatori e alla contrapposizione difensiva uomo contro uomo. Una tesi che nella sua parte finale propone anche alcune metodologie per ‘allenare lo spazio nel calcio posizionale’ e ‘le relazioni nel calcio associativo-relazionale’, e che è interattiva in tutto il suo sviluppo, dando la possibilità al lettore di cliccare sulle immagini per visualizzare video di sviluppi tattici.

L’autore

Simone Contran, classe 1988 laureato in Economia, è l’attuale collaboratore tattico di Roberto Mancini nello staff tecnico della Nazionale dell’Arabia Saudita. Già match analyst di Sassuolo e Spal, nel 2021 si è laureato campione d’Europa con gli Azzurri.
Docente di Match analysis ai corsi centrali di Coverciano, questo lavoro rappresenta la sua tesi discussa per l’abilitazione ad allenatore UEFA Pro.