La fluidità posizionale: disponibile la tesi di Simone Contran discussa al termine del Master UEFA Pro
Un lavoro meticoloso e interattivo, che permette all’utente di visualizzare numerosi video esplicativi sulle disposizioni tattichemercoledì 31 luglio 2024
L’occupazione degli spazi e la fluidità posizionale sono tra le nuove tendenze tattiche nel mondo del calcio. E questi sono anche gli argomenti che rappresentano il cuore della tesi discussa da Simone Contran a Coverciano per l’abilitazione ad allenatore UEFA Pro, il massimo livello di formazione per un tecnico.
Si tratta di un lavoro meticoloso che parte dallo spazio e dal calcio posizionale in un excursus storico che tocca le principali rivoluzioni tattiche nella storia del calcio, fino ad arrivare ai giorni nostri, alla fluidità delle posizioni dei giocatori e alla contrapposizione difensiva uomo contro uomo. Una tesi che nella sua parte finale propone anche alcune metodologie per ‘allenare lo spazio nel calcio posizionale’ e ‘le relazioni nel calcio associativo-relazionale’, e che è interattiva in tutto il suo sviluppo, dando la possibilità al lettore di cliccare sulle immagini per visualizzare video di sviluppi tattici.
La tesi in pdf
L’autore
Simone Contran, classe 1988 laureato in Economia, è l’attuale collaboratore tattico di Roberto Mancini nello staff tecnico della Nazionale dell’Arabia Saudita. Già match analyst di Sassuolo e Spal, nel 2021 si è laureato campione d’Europa con gli Azzurri.
Docente di Match analysis ai corsi centrali di Coverciano, questo lavoro rappresenta la sua tesi discussa per l’abilitazione ad allenatore UEFA Pro.