Notiziario

Il costante aumento degli stranieri in Serie A: disponibile il nuovo numero del Notiziario

In questa uscita, uno speciale sulla storia dei calciatori stranieri nel nostro massimo campionato: un trend in continua crescita...

martedì 19 luglio 2022

Il costante aumento degli stranieri in Serie A: disponibile il nuovo numero del Notiziario

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento stcorsi.it il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il terzo di questo 2022.

Un’uscita aperta dall’articolo a firma Massimo Cervelli sulla storia degli stranieri in Serie A, dai pionieri inglesi fino alle conseguenze della sentenza Bosman. Il pezzo – a cui è dedicata anche la copertina – evidenzia un trend che appare inarrestabile, con una diminuzione costante dei giocatori italiani nel nostro campionato (nell’ultima stagione appena conclusa, erano appena poco più di un terzo).

In questo nuovi numero sarà possibile leggere un’intervista esclusiva a Fabio Pecchia, l’attuale allenatore del Parma che l’anno scorso ha condotto la Cremonese alla promozione in Serie A con una squadra ricca di giovani.

Immancabile, come di consueto, l’appuntamento con la rubrica sulla Cultural intelligence, ovvero l’antropologia culturale legata al calcio: questa volta Guglielmo De Feis ci condurrà a comprendere meglio il concetto di creatività su un campo da gioco e al processo calcistico di ‘glocalizzazione’.

La rubrica in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio, per ripercorrere la storia azzurra, ci porterà invece indietro di 26 anni, agli Europei Under 21 del 1996 e all’impresa dei ragazzi di Cesare Maldini, in 9 contro 11, contro la Spagna di Raul.

Infine, partendo dalla scalata ciclistica che Stefano Pioli ha effettuato per festeggiare lo Scudetto con il Milan, ripercorreremo i ‘fioretti’ più famosi degli allenatori.

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui

Per leggere l’ultimo numero, clicca qui