Il campo, la mente e nuove sensazioni a Coverciano: inaugurato il ‘Corso di alta formazione in Psicologia del calcio’
Al via il programma didattico che in totale prevede 84 ore di lezione fino al prossimo 28 giugnovenerdì 19 aprile 2024
Per la prima volta le aule di Coverciano sono riempite da una platea diversa rispetto a coloro che di solito seguono qui le lezioni della Scuola Allenatori; scherzando, il segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, sottolinea come “i docenti sono quasi preoccupati di spiegare: temono di essere psicoanalizzati mentre sono dietro alla cattedra…”. Perché oggi è stato inaugurato il primo ‘Corso di alta formazione in Psicologia del calcio’ e tra quelle sedute - dove solitamente si trovano aspiranti allenatori, ma anche direttori sportivi, preparatori atletici, osservatori e match analyst - intenti ad ascoltare l’introduzione del programma didattico ci sono psicologi.
Un nuovo corso, “a cui stavamo lavorando da un paio di anni” continua Paolo Piani, mentre presenta accanto a sé Matteo Cioffi, docente di Psicologia proprio ai corsi centrali della scuola Allenatori e che, insieme a Barbara Rossi, è uno dei due coordinatori delle lezioni.
Il dibattito si fa subito intenso, frizzante, in un continuo interfacciarsi di interventi tra domande e risposte, con gli allievi che cercano di dare le loro interpretazioni su alcune immagini – di calcio, ovviamente… - e anche sul gioco e la disciplina.
Questo primo weekend del corso – perché le lezioni, da qui al 28 giugno, si terranno di venerdì e sabato, per un totale di 84 ore – è dedicato ad una due giorni di ‘Introduzione al gioco del calcio’. “In questa settimana vi presentiamo la parte definiamola ‘nostra’, dei corsi allenatori” prosegue Piani.
Poi – perché comunque siamo a Coverciano, nella casa del calcio italiano – il passaggio sul campo, per lezioni sul terreno di gioco, con Matteo Cioffi insieme al docente di Tecnica e tattica, Attilio Sorbi. La due giorni si completa con lezioni a cura di altri docenti del Settore Tecnico, per coinvolgere tutti gli aspetti che solitamente si inseriscono all’interno dei programmi didattici dei vari corsi allenatori: in cattedra Renato Baldi (Match Analysis), Mario Beretta (Tecnica e tattica), Guglielmo De Feis (Cultural Intelligence), Ferretto Ferretti (Metodologia dell’allenamento) e Antonio Tramontano (Scouting).
Il prossimo fine settimana, il 26 e il 27 aprile, spazio a ‘L’avviamento al calcio’, con lezioni mirate sul lavoro nei settori giovanili, sui bisogni dei bambini e delle bambine, e sulla formazione umana del talento.