Il calcio, in tutte le sue declinazioni, e i nuovi scenari mondiali: disponibile il Notiziario n°5 del 2024
Il mondiale di futsal e le sorprendenti presenze di Afghanistan, Libia e Tajikistan. In questo numero il primo episodio sulla storia della Scuola Allenatori italianavenerdì 8 novembre 2024
Ma l’Occidente è ancora al centro del mondo?
È una domanda che ci risuona in testa e che possiamo estendere all’ambito calcistico. Perché gli ultimi eventi, anche se non di primaria risonanza mediatica – e che, anzi, sono passati molto sottotraccia in Italia, per usare un eufemismo – hanno accentuato questo interrogativo. Se la vittoria – schiacciante – della Corea del Nord al Mondiale femminile Under 20 poteva quasi non essere una sorpresa, visti gli altri due trionfi della Nazione di Pyongyang nella stessa categoria, gli scenari aperti dall’ultimo mondiale di futsal lasciano quantomeno meravigliati: parliamo della presenza in Coppa del Mondo dello stato dei Talebani, dell’Afghanistan, che ha davvero ben figurato, ma anche di Nazionali provenienti da zone di certo non tranquille, come Libia e Venezuela, ma anche del Tajikistan, uno degli stati più poveri del mondo. Senza entrare nel dettaglio sul podio raggiunto dall’Ucraina, arrivata terza.
All’ultimo mondiale di calcio a cinque e a queste tematiche è dedicato il nostro speciale, a firma Nicola Giannattasio, sull’ultimo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quinto di questo 2025.
In questa uscita sarà possibile inoltre leggere la prima di tre puntate sulla storia della Scuola Allenatori: Massimo Cervelli ci farà scoprire le prime figure dei tecnici e di come si siano formate, tra influenze straniere e voglia di creare una propria didattica.
Infine, per il consueto appuntamento sulla Cultural intelligence, Guglielmo De Feis ci aiuterà a capire differenze e similitudini tra calcio e scacchi, partendo però da un assunto innegabile: i calciatori non sono pedine…
Per leggere il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, clicca qui
Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui