Il calcio e la tecnologia digitale: come coinvolgere al meglio i propri giocatori
È consultabile la tesi con cui Emilio Longo si è abilitato all'ultimo Master di Coverciano. Un lavoro per migliorare le interazioni grazie alla rivoluzione digitalegiovedì 22 novembre 2018
‘Calcio e tecnologia digitale’ è il titolo della tesi con cui Emilio Longo si è abilitato a Coverciano all’ultimo Master allenatori con il massimo dei voti.
Un lavoro che ha analizzato la diffusione sempre più capillare delle nuove tecnologie ed il loro rapporto con il mondo del calcio.
Partendo da questi dati e da come la rivoluzione digitale abbia stravolto le abitudini di vita, soprattutto nelle fasce di età più giovani, Emilio Longo ha preso lo spunto per sviluppare una propria piattaforma web, che oggi costituisce una parte integrante del suo lavoro di allenatore: perché infatti non sfruttare il dilagare delle nuove tecnologie per sviluppare un lavoro tecnico, tattico e psicologico con i propri giocatori?
Il sito di Emilio Longo è una piattaforma con cui i giocatori possono interagire per molteplici attività: per vedere quali esercitazioni verranno proposte in allenamento – e per comprendere, nello specifico, a cosa servano -; per rilasciare un feedback su quanto la seduta sia stata impegnativa; per guardare video degli allenamenti svolti e delle partite disputate, in riferimento alle varie fasi di gioco; per osservare – solo dopo una riunione con lo staff tecnico dedicata al match studio – i report video degli avversari; per analizzare statistiche, sia fisico-atletiche che tecnico-tattiche.
Inoltre, una sezione del sito è dedicata a quello che viene definito ‘Competitivo’, ovvero una sorta di graduatoria interna tra i vari giocatori: a ogni calciatore, infatti, viene dato un punteggio in base a delle attività effettuate durante la settimana. Come sottolinea lo stesso Longo nella tesi, “l’intento è quello di allenare alla competizione attraverso i nostri principi di gioco”.
L’AUTORE
Emilio Longo è un allenatore professionista di prima categoria, abilitatosi a Coverciano al Master 2017/2018.
Ha iniziato la propria carriera nella stagione 1999/2000 e dopo varie esperienze nelle categorie dilettanti, come tecnico, e tra i professionisti, come assistente allenatore, attualmente è alla guida della Folgore Caratese in Serie D.