Scuola allenatori

Gli allievi del Master UEFA Pro a lezione da Paulo Sousa: due giorni di stage alla Salernitana

Un’occasione per vedere dal vivo le sedute di allenamento del club granata e per potersi confrontare con lo staff tecnico campano

giovedì 1 giugno 2023

Gli allievi del Master UEFA Pro a lezione da Paulo Sousa: due giorni di stage alla Salernitana

Da quando a metà febbraio è arrivato sulla panchina granata ha totalizzato 21 punti in 16 giornate, contribuendo in maniera sostanziale alla salvezza della Salernitana: Paulo Sousa è tra gli allenatori del nostro massimo campionato che in questa stagione ha maggiormente impressionato in senso positivo.

Per vedere dal vivo le sue metodologie di lavoro e per potersi confrontare direttamente con lui e con il suo staff, gli allievi del Master UEFA Pro sono stati ospiti per due giorni della Salernitana.
Martedì 30 e mercoledì 31 maggio, infatti, i corsisti – accompagnati dal direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, dal segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, e dai docenti Matteo Cioffi e Antonio Gagliardi – hanno potuto visionare le sedute di allenamento del club granata e poi seguire delle lezioni a cura dello stesso Sousa e del suo staff.

Il corso UEFA Pro. Il cosiddetto ‘Master’ è il livello formativo più alto riconosciuto a livello europeo per un allenatore e la sua conseguente qualifica – in caso di esito positivo degli esami finali – consente di poter guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai massimi campionati.

Quello alla Salernitana rappresenta per i corsisti del Master il quarto stage di questa stagione, dopo quelli già effettuati all’Olympique Marsilia, al Monza e al Bologna. Il programma didattico del corso UEFA Pro – che dura una stagione – prevede infatti alcune esperienze formative presso club italiani e stranieri.

Gli allievi. Tra i corsisti del Master sono presenti i campioni del mondo Marco Amelia, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, oltre agli attuali allenatori di Monza e Brescia, Raffaele Palladino e Daniele Gastaldello, e al match analyst della Nazionale italiana, Simone Contran.
Di seguito l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Marco Amelia, Alberto Aquilani, Andrea Barzagli, Luca Belingheri, Vincent Cavin, Simone Contran, Manuel Cordeiro, Emilio De Leo, Daniele De Rossi, Daniele Di Donato, Francesco Farioli, Daniele Gastaldello, Manuel Iori, Abdoulay Konko, Filippo Lorenzon, Antonio Nocerino, Raffaele Palladino, Matteo Paro, Bruno Trocini, Felice Tufano e Gennaro Volpe.

 

Credits foto: Salernitana 1919