Coverciano accoglie Rafa Benitez: lezione in aula magna e visita al Museo del Calcio per l’allenatore spagnolo
La docenza in un’aula magna riempita dagli allievi dei corsi per Ds e allenatore: “Metto la mia esperienza a vostra disposizione”lunedì 28 novembre 2022
Un allenatore che ha segnato la storia recente del calcio europeo, conquistando titoli con i club di tre Paesi diversi: la Scuola Allenatori di Coverciano ha accolto questo pomeriggio l’ex tecnico – tra le altre – di Real Madrid, Valencia, Liverpool, Inter e Napoli, Rafael Benitez, che ha tenuto una lezione sull’allenatore-manager in un’aula magna riempita completamente dagli allievi dei corsi per Direttore Sportivo e per allenatore UEFA Pro e UEFA A.
Una docenza che ha chiamato a raccolta anche personalità del calcio italiano che hanno voluto sentire in prima persona le parole di Benitez. E così erano presenti nella platea dell’aula ‘Giovanni Ferrari’ di Coverciano anche l’attuale allenatore del Parma – ed ex ‘vice storico’ di Benitez – Fabio Pecchia; l’ex ds di Napoli, Verona e Bologna, Riccardo Bigon, e l’allenatore – già tecnico di Udinese e Verona – Gabriele Cioffi.
“Già tanti anni fa – ha esordito Rafa Benitez, rivolgendosi alla platea di aspiranti direttori sportivi e allenatori – venivo a Coverciano per cercare di carpire quanti più ‘segreti’ possibile. La cosa più importante che ho oggi è l’esperienza, e la metto a disposizione”.
Dopo la lezione, Benitez – accompagnato dal suo ‘storico’ vice, Fabio Pecchia – ha visitato il Museo del Calcio. Una visita attraverso i cimeli che raccontano la storia azzurra, raccontati da una guida d’eccezione come il presidente della Fondazione, Matteo Marani.
Guarda le fotogallery
Rafa Benitez, lezione in aula magna
28 novembre 2022
Rafa Benitez in visita al Museo del Calcio
28 novembre 2022