Tesi

Antifragilità, il saper diventare più forti nelle difficoltà e negli imprevisti: disponibile la tesi di Rita Guarino

Si tratta del lavoro con cui l’attuale allenatrice dell’inter Women si è abilitata – con il massimo dei voti - a Coverciano al Master Uefa Pro

mercoledì 12 gennaio 2022

Antifragilità, il saper diventare più forti nelle difficoltà e negli imprevisti: disponibile la tesi di Rita Guarino

Antifragilità nel calcio: allenarsi agli imprevisti’ è il titolo della tesi con cui Rita Guarino si è abilitata lo scorso settembre a Coverciano al Master UEFA Pro, il massimo livello di formazione riconosciuto a livello europeo.

Il lavoro dell’allenatrice dell’Inter Women prende spunto dal momento drammatico vissuto da tutti noi durante il lockdown del 2020 per combattere la pandemia da Covid-19: è in questo periodo che Guarino inizia a sentir parlar di ‘antifragile’, ovvero – utilizzando le parole della stessa autrice - “tutto ciò che approfitta della casualità e migliora con le difficoltà”.

Diventa quindi “importante accogliere l’errore e il fallimento, comprenderlo per migliorare, astenendosi dal giudizio e dalla ricerca degli alibi”. In questo contesto il ruolo dell’allenatore assume una valenza fondamentale, perché “può determinare la condizione necessaria per trasformare il potenziale in reale, per ottimizzare il lavoro individuale e quello collettivo, per migliorare il processo e i risultati prestativi”, grazie alla possibilità di ricreare situazioni di imprevedibilità e incertezza in allenamento, migliorando la prestazione degli atleti “sotto lo stress di agenti esterni”. Il tecnico deve essere quindi più che mai una guida, capace di insegnare ai propri allievi, in uno sport ‘situazionale’ come il calcio, come destreggiarsi nell’incertezza degli eventi.

La tesi di Rita Guarino: clicca sull'allegato per leggerla

L’autrice
Rita Guarino, attuale allenatrice dell’Inter Women, si è abilitata al Master 2020/2021 di Coverciano con il massimo dei voti. Prima donna nella storia del calcio italiano a ottenere la lode agli esami UEFA Pro, è stata l’allenatrice della Nazionale femminile Under 17 dal 2015 al 2017 e con la stessa nazionale giovanile, da collaboratrice di Enrico Sbardella, ha conquistato un bronzo mondiale nel 2014 in Costa Rica. Nella stagione 2017/2018 ha iniziato la sua avventura nel massimo campionato femminile alla guida della Juventus, con cui in quattro stagioni ha conquistato quattro scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe. Da questa stagione siede sulla panchina dell’Inter Women.