Scuola allenatori

Analisi video e proposte di allenamento: a Coverciano gli esami finali del corso UEFA GK A

Si tratta del massimo livello di formazione per gli allenatori dei portieri. Oltre alle lezioni in presenza, gli allievi hanno effettuato anche dei lavori di gruppo nei club

giovedì 16 gennaio 2025

Analisi video e proposte di allenamento: a Coverciano gli esami finali del corso UEFA GK A

Si sono svolti ieri a Coverciano gli esami finali del corso UEFA GK A, il massimo livello di formazione per gli allenatori dei portieri. Iniziato lo scorso giugno, il programma didattico ha previsto in totale 72 ore di lezione in presenza, oltre a 32 ore di lavori in microgruppi presso i club di appartenenza dei vari allievi.

“Il nostro ringraziamento va a tutte le società che ci hanno dato la disponibilità di completare il nostro programma formativo, potendo portare a termine le attività previste” ha sottolineato Gaetano Petrelli, coordinatore dell’Area Portieri giovanili del Club Italia e coordinatore del corso insieme agli altri tre tutor, Alessandro Danti, Vincenzo Di Palma e Lorenzo Fattori.

Le prove finali del corso sono consistite nell’analisi – individuale, di reparto e collettiva – video durante una situazione di gioco in fase di non possesso, dove ovviamente veniva coinvolto il portiere, e partendo da questa poi ogni allievo ha proposto una seduta di allenamento seguendo il metodo ‘PAGS’ (acronimo che deriva dalle parole Play, Analitico, Globale, Squadra).

Di seguito l’elenco completo degli allievi che ieri hanno sostenuto gli esami finali del corso UEFA GKA. In caso di superamento degli esami finali, otterranno la qualifica più alta riconosciuta a livello europeo, che permetterà loro di essere tesserati con questo ruolo da qualsiasi squadra.
Stefano Baroncini, Mario Capece, Paolo Castelli, Emanuele Concetti, Simone Farelli, Giorgio Frezzolini, Michele Marotta, Federico Orlandi, Tommaso Orsini, Christian Puggioni, Stefano Raggio Garibaldi, Antonio Rosati, Stefano Sorrentino, Oscar Verderame e Valerio Visconti.