Allenatori dei portieri di calcio a cinque, a luglio il primo corso. Scocca: “Una testimonianza del grande lavoro svolto”
Il programma didattico sarà di 42 ore. La prima settimana di lezioni si svolgerà a Coverciano e la seconda on-linegiovedì 23 maggio 2024
Partirà il prossimo primo luglio un nuovo corso del Settore Tecnico, che per la prima volta sarà dedicato alla formazione degli ‘Allenatori dei portieri di calcio a cinque’: con un programma didattico di 42 ore, il corso – che si terrà nelle aule e sui campi di Coverciano, e in parte con la modalità della didattica a distanza – sarà quindi specifico per la formazione dei tecnici degli estremi difensori nel futsal.
“Per noi, intesi come movimento del calcio a cinque – ha sottolineato il consigliere del Settore Tecnico e vice presidente della Divisione Calcio a cinque, Antonio Scocca – questo corso rappresenta una testimonianza del grande lavoro svolto per dare sempre più professionalità a riconoscimento a chi svolge la funzione dell’allenatore dei portieri; una mansione fondamentale, se pensiamo anche a come sia cambiato il ruolo del portiere nel futsal moderno”.
Alle lezioni di questo primo corso parteciperanno 40 allievi e saranno selezionati come segue: 16 tecnici saranno indicati alla Divisione dalle società di Serie A della stagione 2023/24, altri 12 dalle società di Serie A Femminile, 3 saranno scelti dalle società promosse dalla Serie A2 Élite e 3 dalle società promosse dalla Serie B Femminile; infine, 6 verranno indicati direttamente dalla Divisione Calcio a cinque.