Attualità

A Matteo Osti il Cronometro d'oro: è lui il miglior preparatore della Serie A 2021/2022

Premiati anche Ferrone (l’anno scorso alla Cremonese) per la Serie B e Berselli (Sudtirol) per la Serie C. Per la prima volta celebrato anche il miglior preparatore della Serie A femminile, Emanuele Chiappero della Juventus

lunedì 8 maggio 2023

A Matteo Osti il Cronometro d'oro: è lui il miglior preparatore della Serie A 2021/2022

È Matteo Osti il vincitore del Cronometro d’oro per la stagione 2021/2022: i colleghi lo hanno votato quale migliore preparatore atletico dello scorso campionato, celebrando così lo Scudetto del Milan della passata stagione e ‘bissando’ il successo di Stefano Pioli durante l’ultima edizione della Panchina d’oro.

“Mi scuso per non essere lì, ma purtroppo non posso fare altrimenti dovendo preparare la partita di mercoledì…” ha sottolineato in collegamento video Osti, riferendosi all’imminente semifinale di Champions League contro l’Inter. “Vi ringrazio – ha continuato il preparatore atletico del Milan, inquadrato insieme ai suoi collaboratori e rivolgendosi ai presenti nell’auditorium di Coverciano – per avermi votato. Condivido questo riconoscimento con i colleghi che lavorano con me, oltre alla squadra e al mister. Ormai sono venti anni che faccio questo mestiere ed è davvero un grande onore aver raggiunto questo obiettivo”.

Quale miglior preparatore atletico della Serie B 2021/2022 è stato invece votato Marco Antonio Ferrone, che con la Cremonese ha centrato la promozione in Serie A: “Il mio ringraziamento va a due persone in particolare come Stefano Tapparelli e Cristian Freghieri, che come miei collaboratori hanno avuto davvero una grande pazienza”. L’anno scorso, in un campionato sempre al vertice, i grigiorossi hanno avuto un momento di appannamento proprio sul finale, riuscendo però poi a centrare lo storico obiettivo del salo di categoria: “Più che la preparazione fisica, in certi momenti è importante l’aspetto cognitivo, stare vicino alla squadra e vivere con serenità l’aspetto emotivo del momento”.

Per quanto riguarda la Serie C, Alberto Berselli (l’anno scorso nello staff del Sudtirol) è stato il più votato dai colleghi: “Sono molto emozionato – ha esordito dal palco dell’auditorium del Centro Tecnico Federale – ed è un onore ricevere questo premio. Il mio grazie va alla società Sudtirol, alla mia famiglia e a tutti i preparatori che mi hanno votato”. Facendo un passo indietro alla scorsa stagione, terminata davanti al Padova al termine di un lungo testa a testa in vetta al campionato, Berselli ha evidenziato come sia stata “una vittoria costruita nel tempo. Io ho avuto la fortuna di stare lì quattro anni e la promozione in Serie B è stato il frutto di ciò che era stato costruito nelle stagioni precedenti”.

Per la prima volta, infine, è stato celebrato anche il miglior preparatore atletico della Serie A femminile e a ottenere il riconoscimento è stato Emanuele Chiappero della Juventus: “Ringrazio il Settore Tecnico per aver introdotto questa categoria, oltre ai colleghi che mi hanno votato, il club, lo staff tecnico e Roberto Sassi, che sei anni fa mi ha scelto permettendomi di essere qui oggi. Essere insieme a un mister come Joe Montemurro – ha infine chiuso Chiappera – è importante, perché ha avuto esperienze vissute all’estero e, come hanno detto anche durante le lezioni di oggi, bisogna sperimentare e provare anche cose mai fatte prima”.

La cerimonia di presentazione del Cronometro d’oro si è inserita infatti all’interno di un corso di aggiornamento per preparatori atletici che ha coinvolto professionisti provenienti anche da altre discipline come atletica, basket e tennis, stimolando il dibattito tra i presenti. 

La fotogallery completa

 

Di seguito, il dettaglio delle votazioni (hanno votato durante la giornata di oggi i preparatori atletici nella categoria per cui erano tesserati durante la scorsa stagione, rivolgendosi il premio al campionato 2021/2022).

Serie A
Matteo Osti (Milan), 17 voti
Alessandro Pilati (Genoa), 4
Francesco Sinatti (Napoli), 2

Serie B
Marco Antonio Ferrone (Cremonese), 7 voti
Andrea Petruolo (Lecce), 6
Fabio Allevi (Monza), 6

Serie C
Alberto Berselli (Sudtirol), 11 voti
Giorgio D’Urbano (Bari), 10
Francesco Cosentino (Bari), 4
Mauro Franzetti (Renate), 4

Serie A femminile
Emanuele Chiappero (Juventus), 5 voti
Stefano D’Ottavio (Roma), 4
Lorenzo Francini (Milan), 3

 

Foto di copertina: AC Milan