Responsabilità Sociale

Un giorno "Special" per l'Atalanta: lunedì 27 febbraio è stata annunciata la nascita della squadra per calciatori con disabilità

Il progetto è stato varato anche grazie alla collaborazione con un club dilettantistico locale, la Società Nembrese 1913

martedì 28 febbraio 2023

Un giorno

L'annuncio è stato dato lunedì 27 febbraio sul sito ufficiale del club bergamasco (www.atalanta.it): "All'interno del progetto di CSR (Corporate Social Responsability), e grazie alla collaborazione con la Società Nembrese 1913, Atalanta dà ufficialmente il benvenuto alla squadra 'Special', composta da ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. Gli atleti, 21 giocatori, vestiranno la maglia nerazzurra grazie alla formula dell'adozione".

Un passo importante, per il club bergamasco, molto attivo nell'opera di sensibilizzazione sui problemi legati alla disabilità e nella condivisione di valori fondamentali quali l'inclusione e il rispetto delle diversità.

E, nei progetti futuri, è prevista anche la partecipazione al Torneo di Calcio Paralimpico e Sperimentale organizzato da FIGC e DCPS: "Il nostro desiderio è senza dubbio questo, ma ufficializzeremo il tutto nel momento in cui saremo certi di essere pronti", ci ha detto Elisa Persico, responsabile della comunicazione dell'Atalanta. 

Gli staff educativi e tecnici di Atalanta e Nembrese affiancheranno e accompagneranno la squadra in tutte le sue attività. Alla presentazione del progetto "Atalanta for Special" erano presenti Umberto Marino (direttore generale Atalanta, in primo piano a destra nella foto grande), Giuseppe Amico (presidente Nembrese 1913) e, alle loro spalle (da sinistra a destra), Gianmario Lesmo (Nembrese), Luca Pala, Lucia Castelli e Donato Cacciavillani (staff Atalanta), Davide Zenoni e Gabriele Birolini (Nembrese).