Settimana piena per la Nuova Arlecchino Livorno, tra eventi e premiazioni per la squadra e il suo staff
Assegnati un premio al club (dalla LND Toscana) e uno al suo allenatore (dall'AIAC di Livorno). E poi una bella amichevole giocata con una rappresentativa di arbitri della zonamartedì 2 luglio 2024
Sono stati giorni intensi, quelli appena trascorsi, per la Nuova Arlecchino Livorno, storico club della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Giovedì 27 giugno, il primo evento: la 'Notte delle Stelle' del calcio regionale, organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti della Toscana, nel corso della quale è stato assegnato un premio speciale al club DCPS. La cerimonia si è svolta nel parco di Villa Guicciardini a Vaiano, in provincia di Prato.
Poi, venerdì 28, al campo cittadino '5 Querce', la partita con una rappresentativa di arbitri della sezione AIA di Livorno, che metteva in palio la coppa 'Fun & Fair Play'. "Un'iniziativa inedita - ci racconta Natascia Lombardi, presidente del club - che è stata anche una costruttiva occasione di confronto tra i nostri ragazzi e la categoria arbitrale. Il bilancio è molto positivo: ci siamo tutti divertiti e ci siamo lasciati con il proposito di rivederci appena possibile".
Infine, lunedì 1° luglio, il premio consegnato dall'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) di Livorno al tecnico della Nuova Arlecchino, Matteo Salvini. "Un bella soddisfazione per Matteo - sottolinea Natascia Lombardi - e in un certo senso anche il coronamento del nostro percorso, che parte da 'lontano'. Noi abbiamo iniziato con l'atletica e, a un certo punto, ci siamo detti: 'Proviamo con il calcio'. Sono passati ormai tredici anni e non posso certo dire che non sia andata bene. Abbiamo ben presto compreso quanto fosse sentita, e numericamente alta, la richiesta di praticare questo sport da parte di persone con disabilità".
Così, la Nuova Arlecchino è diventata una punto di riferimento importante per tutto il territorio circostante. "Siamo cresciuti insieme ai nostri ragazzi - aggiunge Lombardi - e l'idea è quella di continuare così, cercando sempre di allargare orizzonti e conoscenze. Da anni siamo gemellati con il Livorno Calcio e il rapporto con il suo presidente, Joel Esciua, è ottimo. Quando a maggio abbiamo partecipato alla Finale di Tirrenia lui ci ha seguito come fosse un normale tifoso, restando con noi anche più tempo del previsto. E devo dire che l'organizzazione dell'evento da parte della FIGC è stata perfetta: chi ci è venuto a vedere ha potuto ammirare una realtà che probabilmente non immaginava".
L'attività del club continua anche nel periodo estivo: il 14 luglio la Nuova Arlecchino parteciperà alla 'Notte bianca dello sport', promossa dal comune di Livorno, e il 9 agosto sarà allo stadio cittadino per un evento organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. "Cerchiamo sempre di spaziare - conclude Natascia - tra calcio e impegno sociale. Per esempio, siamo contenti di aver assegnato il ruolo di 'social media manager' a Marco Luci, un bravissimo ragazzo che deve fare i conti una malattia rara, che comunque per fortuna non gli impedisce di svolgere al meglio il proprio lavoro".