La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo: tutte le iniziative
A Cagliari, 3 atleti della Speedy Sport sono scesi in campo prima del match di Serie Blunedì 3 aprile 2023
Domenica 2 aprile è stata celebrata, come ogni anno, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Un tema particolarmente sentito da tutto il mondo DCPS, che accoglie tante persone che si devono misurare ogni giorno con il Disturbo dello spettro autistico.
Numerose le iniziative promosse al riguardo dalle varie leghe e divisioni calcistiche: la Lega di Serie A, in collaborazione con AIAC Onlus, ha trasmesso sui maxi-schermi di tutti gli stadi in cui si è giocato nello scorso fine settimana, oltre a una grafica dedicata, il video relativo all'iniziativa "Insieme oltre l'autismo".
Grande la mobilitazione anche della Lega di Serie B (che tra l'altro è partner dell'Union Picena, club marchigiano iscritto al Torneo DCPS): nel corso dei cerimoniali pre-gara delle partite dell'1-2 aprile, tutti i calciatori sono stati accompagnati nell’ingresso in campo da bambini affetti da autismo, per diffondere con grande forza un messaggio di inclusione sociale e di coinvolgimento sul tema.
Per l'occasione, alla "Unipol Domus" di Cagliari, Elisabetta Scorcu, vicepresidente DCPS e Responsabile Eventi, Iniziative e SLO (Supporter Liaison Officer) del club rossoblu, ha accompagnato sul terreno di gioco, sempre prima della partita di Serie B, Fabio, Sebastiano e Federico (nella foto grande), tre calciatori autistici della Speedy Sport, che partecipa al Torneo della nostra Divisione (2° Livello della Sardegna). "I ragazzi erano emozionati e felicissimi - ci ha raccontato Elisabetta Scorcu - anche perché hanno ricevuto in regalo le maglie ufficiali indossate sabato".
E, in Sardegna, non c'è stato solo l'evento allo stadio di Cagliari. Nella mattina di sabato 1° aprile, sempre per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, è stato infatti organizzato, con il patrocinio della FIGC-DCPS, un bel "triangolare" amichevole ("Una partita da vincere", foto piccola) tra club iscritti al nostro Torneo: Gioventù Assemini (2° Livello), Ammentos e Juve Luras (3° Livello).
Si è giocato, anche con il sostegno del Comitato Regionale della LND e dell'Anffas locale (oltre che della Scuola Secondaria di primo grado dell'Isitituto Comprensivo), al Centro Sportivo Efisio Cabras di Settimo San Pietro.