C.R. Veneto

Calcio per Tutte le Abilità Padova FD, la grande rivelazione del Secondo Livello: "Alla Finale di Tirrenia un'atmosfera magica"

Il presidente Marco Bevilacqua sulla vittoria dello scorso 19 maggio: "Un'esperienza eccezionale, coronata da un risultato per noi storico"

giovedì 4 luglio 2024

Padova FD, la grande rivelazione del Secondo Livello:

Dopo aver raccolto qualche giorno fa le emozioni della Juventus Nessunoescluso, vincitrice nel Terzo Livello, questa settimana tocca al Padova FD Calcio Veneto, che il 19 maggio, a Tirrenia, si è aggiudicato il titolo nazionale nel Secondo. Un livello che, nel corso della Finale, si è rivelato incerto ed equilibrato (le due semifinali, per esempio, si sono decise solo dopo i calci di rigore) e che ha espresso un vincitore un po' a sorpresa, il Padova FD Calcio Veneto, che nella partita decisiva ha superato per 3-1 la Nuova Arlecchino Livorno.

"Non siamo arrivati a Tirrenia con l'idea di vincere - ci racconta il presidente del club Marco Bevilacqua - ma devo dire che, per tutta la trasferta, c'è stata nel nostro gruppo un'atmosfera positiva, direi magica. Tutti i ragazzi hanno affrontato questo appuntamento con serietà e disciplina, come se nell'aria ci fosse il sentore di poter conseguire questo risultato inaspettato e storico. Nella prima partita abbiamo un po' faticato a ingranare, ma poi siamo cresciuti e soprattutto abbiamo cominciato a credere fermamente nelle nostre possibilità".

Lo 'snodo' fondamentale è stata probabilmente la semifinale vinta ai rigori contro gli Insuperabili: "Sicuramente è stato un passaggio decisivo - conferma Bevilacqua - perché conoscevamo il loro valore e poi, quando a decidere sono i rigori, può succedere sempre di tutto. Aggiungo comunque che tutte le squadre affrontate a Tirrenia erano forti e ben preparate. A prescindere dal risultato, è stata un'esperienza eccezionale, con un'organizzazione perfetta".

Il Padova FD Calcio Veneto ha festeggiato nel 2024 i dieci anni di attività. "Una grande soddisfazione - sottolinea il presidente - anche perché siamo una delle poche realtà che ancora si basano solo sull'apporto di volontari. Vi lascio immaginare le difficoltà che abbiamo incontrato, e per fortuna superato, nel periodo della pandemia. Crediamo nel bene che può fare lo sport e ci siamo guadagnati la fiducia degli atleti e dei loro genitori, tanto che siamo riusciti ad aprire internamente anche una scuola calcio. E da qualche anno abbiamo il gemellaggio con il Calcio Padova: ci hanno voluto bene fin da subito. Ringrazio in particolare il loro segretario generale, Fabio Pagliani, sempre disponibile e pronto a supportarci".

"Il 2024 è stato pieno di soddisfazioni - conclude Bevilacqua - sia a livello sportivo sia a livello umano. Gestire circa 60 tesserati è impegnativo e gratificante allo stesso tempo. Abbiamo anche ragazzi che non vengono dal Veneto: ne abbiamo uno di Pordenone e uno di Fano, per esempio. E fatemi fare almeno due nomi di persone che rivestono ruoli-chiave all'interno del club: la segretaria Emanuela Zanonato, il motore della nostra attività, e il bravissimo allenatore Daniele Valente".