Nel Consiglio Direttivo evidenziati i numeri in forte crescita, sotto ogni punto di vista, della Divisione
Fatto il punto anche sui corsi di formazione e sugli eventi per il 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti dei disabiligiovedì 23 novembre 2023
Si è tenuto mercoledì 22 novembre, nella sala Paolo Rossi della sede FIGC in via Allegri a Roma, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Ha aperto i lavori il Presidente Franco Carraro, che ha sottolineato con soddisfazione il fatto che, nella stagione 23/24 della Competizione Nazionale della Divisione, si siano aggiunte 4 nuove Regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata e Umbria.
E, in generale, come ha rilevato anche il Responsabile Nazionale DCPS, Giovanni Sacripante, tutti i numeri della nuova stagione evidenziano una crescita della Divisione: come numero di squadre iscritte (180), con un incremento che supera il 30% rispetto al 2022/23, e come numero di atlete e atleti tesserati (circa 2600, 16% in più). Sempre per la stagione in corso è stata inoltre avviata la sperimentazione del format "Fun & Play", adottato per il momento in Piemonte e Sardegna per gli atleti con un grado di disabilità oltre il Terzo Livello.
È stato poi fatto il punto su quanto si sta preparando in vista del 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità. Ci saranno eventi organizzati appositamente, con la presenza degli atleti della Divisione, che si terranno negli stadi di tutte le leghe calcistiche (Serie A e B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), e altri eventi che invece saranno organizzati localmente, sui campi da gioco in genere utilizzati per le partite della Competizione Nazionale, con la consegna di gadget FIGC a tutti i partecipanti.
Infine, si è parlato del successo riscosso dai corsi di formazione lanciati quest’anno: il corso allenatori e quello di management, in partnership con la Bocconi. Quest'ultimo corso è tra l'altro una novità assoluta: la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale non l'aveva mai organizzato.
Hanno partecipato alla riunione, in presenza o in teleconferenza, la Vicepresidente DCPS Elisabetta Scorcu e i componenti del Consiglio Direttivo Rebecca Corsi, Edoardo Busala, Nicola Simonelli, Pietro Lodi, Christian Mossino e Mario Beretta.