Nel Consiglio Direttivo di oggi il punto sull'organizzazione della grande festa della DCPS: la Finale Nazionale di Tirrenia
Fatto anche un bilancio della stagione fino alle finali regionali appena ultimate: circa 1000 le partite giocate, con 180 squadre e 2800 atlete ed atleti coinvoltivenerdì 3 maggio 2024
Finale Nazionale in primo piano, nel Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale che si è svolto nel pomeriggio di oggi nella Sala Paolo Rossi della sede FIGC di via Allegri, a Roma. In apertura, il presidente Franco Carraro ha infatti relazionato i presenti sui preparativi in corso per l'evento previsto sabato 18 e domenica 19 maggio nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Sarà la grande festa della DCPS, che concluderà la stagione 2023/24: quindi, la 'macchina organizzativa' è in pieno movimento. Quest'anno sono ben 35 le squadre ammesse alle finali (10 in più del 2023): 7 di Primo Livello, 14 di Secondo Livello e 14 di Terzo Livello.
Altra novità della Finale, l'invito per tre squadre, tutte di Terzo Livello, che si sono contraddistinte per motivi di fair play durante la stagione: si tratta di Totti Soccer (Lazio), Insuperabili Women (Piemonte - Valle d'Aosta) e Hellas Verona (Veneto). Anche altre squadre lo avrebbero meritato: può essere che in futuro il numero possa aumentare.
Nel corso della riunione è stato anche messo in evidenza quanto è stato fatto finora - ed è moltissimo - dall'inizio della Competizione fino alle Finali regionali, che sono state ultimate sabato 27 aprile. Circa 1000 le partite giocate, con 180 squadre e 2800 atlete ed atleti coinvolti.
A conclusione dei lavori, l'intervento di Giovanni Sacripante, responsabile nazionale DCPS, che ha illustrato la sempre più proficua e intensa collaborazione con le varie leghe e ha poi parlato dei progetti in cantiere con l'UEFA, come per esempio 'Playmakers', rivolto alle bambine differentemente abili dai 5 agli 8 anni.
Hanno partecipato alla riunione, in presenza o in teleconferenza, i componenti del Consiglio Direttivo Rebecca Corsi, Edoardo Busala, Pietro Lodi, Christian Mossino e Nicola Simonelli.