L'Union Picena ospite alla 'Domenica Sportiva' su Raidue: una serata bellissima per tutta la DCPS
Le parole di Luca Fermanelli, allenatore della squadra: "Quello che questi ragazzi ci danno è molto di più di quanto noi diamo a loro"lunedì 30 dicembre 2024
Ore 23.01 di domenica 29 dicembre: la storica - e tutt'oggi assai seguita - trasmissione di Raidue, la Domenica Sportiva, è cominciata da pochi minuti, quando la conduttrice, Simona Rolandi, presenta la squadra ospite in studio. Non una squadra 'qualsiasi': è l'Union Picena, di Potenza Picena (provincia di Macerata, nelle Marche), club che da anni fa parte della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.
E di DCPS, dunque, si parla nel programma sportivo più importante della Rai, in uno dei momenti di massimo ascolto, in una puntata in cui in primo piano c'è il campionato di Serie A, con Milan-Roma finita da poco. Una vetrina prestigiosissima e importantissima, per l'intero mondo della nostra Divisione. E lo spazio dedicato è di tre minuti, che per i tempi televisivi frenetici di oggi non sono per niente pochi.
Simona Rolandi, dopo una puntuale introduzione sul tema DCPS, passa la parola a Laura Grandinetti, referente della Divisione per le Marche (insieme ad Adriano Pistolesi), che ha accompagnato a Milano i ragazzi. Laura fa un rapido quadro dell'attività della DCPS, sottolineando "che i veri protagonisti di tutto sono le calciatrici e i calciatori, che scendono in campo con una determinazione e un entusiasmo contagiosi. Ricorda inoltre che "lo slogan della DCPS è 'Il Calcio è di tutti', perché lo sport è un diritto ed è uno strumento fondamentale di crescita personale e di partecipazione sociale".
Il microfono passa poi all'allenatore della squadra, Luca Fermanelli: "Ho la fortuna di allenare di questi ragazzi - racconta - e dico fortuna perché è molto di più quello che questi ragazzi danno a noi di quello che noi diamo a loro. Io vengo da 25 anni di dilettantismo, ma lavorare oggi con questa squadra è una soddisfazione enorme. Aggiungo solo una piccola e significativa storia: c'è un ragazzo nuovo che impiega un'ora all'andata e una al ritorno per arrivare al campo di allenamento. Abbiamo incontrato la mamma, che ci ha detto 'Finalmente vedo il sorriso nel volto di mio figlio': ecco, noi lavoriamo per questo".
Infine, è stata regalata la maglia giallorossa del club a Eraldo Pecci, uno degli ospiti fissi della trasmissione. Una maglia con il numero 8, che l'ex centrocampista - che in Serie A ha giocato anche con Bologna, Fiorentina e Napoli - indossava ai tempi dello storico scudetto vinto nel 1976 con il Torino, proprio la squadra per cui fa il tifo il presidente dell'Union Picena, Maurizio Linardelli. Alla fine della trasmissione, foto di gruppo, con la squadra al completo insieme a tutto lo staff della Domenica Sportiva.