"L'importanza dello sport per persone ipovedenti e cieche": evento FISPIC al Senato
Alla conferenza della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi è intervenuto il Presidente DCPS Franco Carrarogiovedì 9 marzo 2023
Si è svolta lunedì 6 marzo, nella Sala "Caduti di Nassyria" del Senato della Repubblica, la conferenza organizzata dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC), dal titolo "L'importanza dello sport per persone ipovedenti e cieche". Un'ottima occasione per ricordare i benefici apportati dalla pratica sportiva ai soggetti affetti da gravi problemi alla vista e, in generale, a tutti coloro che hanno a che fare con qualche disabilità.
All'evento hanno partecipato autorità politiche, rappresentanti della società civile e delle istituzioni sportive (tra cui Franco Carraro, Presidente della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC), oltre a due giovani atleti non vedenti.
Sono intervenuti anche Luca Pancalli (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico), Sandro Di Girolamo (Presidente della FISPIC), la Senatrice Giuseppina Versace (Vice Presidente della 7ª Commissione Permanente Cultura, Istruzione e Sport, nonché atleta paralimpica), Andrea Rendina (Segretario Generale Fondazione "OneSight EssilorLuxottica"), Giuseppe Tambone (Specialista in Diritto ed Economia dello Sport, e Direttore Sportivo FIGC), Paolo Nucci (Presidente della Società di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo) e gli atleti non vedenti Alice e Paolo. A fare gli "onori di casa", la Senatrice Isabella Rauti (Sottosegretario alla Difesa), che ha aperto i lavori, e la moderatrice Livia Azzariti, medico e conduttrice televisiva.
Nel corso del suo intervento, il Presidente DCPS Carraro ha sottolineato l'impegno della FIGC per la pratica del calcio aperta a tutti, al di là di ogni barriera, e ha ricordato gli importanti numeri raggiunti, in pochi anni di attività, dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Con il proposito di crescere ulteriormente: in quest'ottica, sta prendendo corpo una collaborazione tra FIGC-DCPS e FISPIC per lo sviluppo di progetti condivisi.