Le emozioni, la gioia e i sorrisi degli oltre cento partecipanti all'Open day Special della Campania
L'evento, organizzato dal Comitato Regionale della LND con il patrocinio di DCPS e CONI, si è svolto il 16 settembremartedì 19 settembre 2023
Una giornata da ricordare, quella vissuta sabato 16 settembre al campo San Gennaro dei Poveri a Napoli, dove si è tenuto l'Open day Special organizzato dal Comitato Regionale della LND Campania con il patrocinio della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e del CONI locale.
Per 'scaldare i motori' in vista dell'imminente inizio della stagione 2023/24 hanno partecipato all'evento oltre cento atleti con disabilità, che, con i loro sorrisi e il loro entusiasmo, hanno animato le varie attività che si sono svolte nell'arco della giornata.
L'ingresso in campo è stato accompagnato dall'inno d'Italia cantato dalla giovanissima Annuccia, che ha incantato tutti i presenti, e dalle 'ragazze pon-pon' della Filanda. All'Open day hanno aderito 6 club campani: la Salernitana For Special - il Villaggio di Esteban, il Sant'Antonio Abate For Special, il Sorrento For Special - Cooperativa Alma, il Sant'Anastasia Calcio For Special - Cooperativa Proodos, gli Insuperabili e, appunto, la Polisportiva La Filanda.
Erano presenti il presidente del Comitato Regionale della FIGC-LND Campania, Carmine Zigarelli, il delegato della DCPS Gioia De Tomassi e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico campano, Carmine Mellone. "Il calcio è di tutti, e oggi i nostri ragazzi speciali lo hanno dimostrato nuovamente. Dobbiamo favorire sempre più l'inclusione e superare ogni tipo di barriera - ha dichiarato Zigarelli - e siamo convinti che, la prossima, sarà un'annata calcistica all'insegna del divertimento per tutti i calciatori e per i loro familiari".