Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità La 'Dream Euro Cup' di Crazy For Football premiata con la Medaglia del presidente della Repubblica Mattarella

Il prestigioso riconoscimento è arrivato a pochi giorni dall'inizio dall'Europeo di Calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che inizierà a Roma lunedì 23 settembre

venerdì 20 settembre 2024

La 'Dream Euro Cup' di Crazy For Football premiata con la Medaglia del presidente della Repubblica Mattarella

Miglior preludio, per la Dream Euro Cup in programma a Roma dal 23 al 27 settembre, non ci poteva essere. L'evento ha infatti ricevuto, mercoledì scorso, la Medaglia del presidente della Repubblica Mattarella. Un riconoscimento prestigiosissimo, a pochi giorni dall'inizio del primo Campionato Europeo di Calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che coinvolge 12 Paesi europei e oltre 150 calciatori, nel segno dell'inclusione sociale.

La Dream Euro Cup 2024 è organizzata dall’associazione no-profit ECOS (European Culture Sport and Organization) e finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ SPORT. L’evento si terrà durante la Settimana Europea per lo Sport e gode del sostegno della FIGC, di Roma Capitale e Rai per la Sostenibilità-ESG, con il patrocinio di FIGC, CONI, CIP, Sport e Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lazio con la partecipazione delle ambasciate dei Paesi coinvolti.

“Questa medaglia – ha dichiarato lo psichiatra Santo Rullo, responsabile del Comitato scientifico di ECOS e fondatore della Nazionale Italiana Crazy For Football – è la prova tangibile che la salute mentale e lo sport possono e devono essere temi prioritari nella nostra società. Attraverso il calcio, uno degli sport più amati, possiamo abbattere le barriere dello stigma e promuovere l'inclusione sociale di chi convive con disturbi mentali”.

Per sostenere l’iniziativa si sono mobilitati anche grandi campioni del calcio italiano e internazionale: Lorenzo Pellegrini con Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi e David Trezeguet, oltre all’attore Pietro Sermonti e altri personaggi della cultura e del mondo dello spettacolo.

L'Italia sarà rappresentata dalla Nazionale Crazy For Football, guidata dal tecnico Enrico Zanchini che sarà affiancato da Riccardo Budoni, Cristian Simina e dall’ex giocatore Matteo Vitali. La squadra darà il via alla competizione lunedì 23 settembre affrontando la Norvegia. La cerimonia d'apertura sarà condotta da Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità-ESG e da Alessia Fabiani, attrice e showgirl.

“Invito tutti a venire a sostenere la Nazionale Crazy for Football durante le partite – ha aggiunto Rullo - perché è fondamentale dare un segnale concreto di vicinanza a questi giovani che affrontano ogni giorno sfide legate alla salute mentale. La presenza di tanti tifosi sugli spalti sarà un gesto simbolico ma potente per combattere lo stigma e dimostrare che questi ragazzi non sono soli. Il calcio, in questo contesto, diventa un mezzo di integrazione, e il pubblico può essere parte di questo cambiamento”.