La giornata di gare in Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana: 26 partite giocate il 15 aprile
Per il maltempo, che in giornata ha colpito soprattutto Roma, è stato invece inevitabile il rinvio dell'intero programma previsto nel Laziomartedì 18 aprile 2023
Nonostante il maltempo, che ha imperversato un po' in tutta Italia, e che purtroppo ha imposto il rinvio dell'intero programma previsto nel Lazio, per il Torneo DCPS, lo scorso sabato, sono scese in campo tre regioni, per un totale di 26 partite.
Si è giocato infatti in Emilia-Romagna (2 partite del Secondo Livello, più un recupero del Primo), Lombardia (che, come spesso avviene, aveva il palinsesto più nutrito: 4 match del Primo Livello, 8 del Secondo e 3 del Terzo, compreso un recupero) e Toscana (4 partite del Secondo Livello e 4 del Terzo).
Proprio in Toscana, nella consueta sede di gara di Pontedera, per la quinta giornata dei due Livelli in cui è suddiviso il Torneo, era presente il Responsabile Nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Giovanni Sacripante.
Fino a poco prima dell'inizio delle partite, intorno alle 10, si è temuto che la pioggia potesse far saltare tutto anche a Pontedera, ma invece è spuntato fuori un provvidenziale sole, che ha contribuito a rafforzare il clima di festa che già abitualmente contraddistingue lo spirito degli eventi DCPS. Tutti i ragazzi sono stati contentissimi del fatto che si sia potuto giocare regolarmente.
Ci si avvicina quindi a passi spediti alle fasi finali, regionali (ove previste) e nazionali (in calendario sabato 20 e domenica 21 maggio a Coverciano). In quei giorni, il "clima di festa" raggiungerà livelli altissimi.