Il presidente Carraro nel Consiglio direttivo DCPS: "Una crescita eccezionale anche per la nuova stagione"
30 per cento in più di squadre iscritte, 20 per cento in più di atleti tesserati: con questi numeri da record parte la stagione 24/25, che prevede il 'Fun & Play' in tutte le regionimercoledì 2 ottobre 2024
Nel Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, che si è svolto ieri pomeriggio di nella Sala Paolo Rossi della sede FIGC di via Allegri a Roma, in primo piano i preparativi per la nuova stagione, che sta prendendo il via in queste settimane con i vari Test Match (sabato scorso sono scese in campo le prime due regioni, Lombardia ed Emilia-Romagna).
In apertura, il presidente Franco Carraro ha relazionato i presenti sugli ottimi risultati raggiunti e, soprattutto, sui numeri da record con cui va a iniziare l'annata 2024/25: "Per la prima volta - ha detto Carraro - superiamo le 200 squadre, arrivando addirittura a circa 240, con una crescita superiore al 30% rispetto allo scorso anno. E anche per quanto riguarda i le atlete e gli atleti tesserati, il numero totale si attesta oggi a 2650 con una crescita superiore al 20% rispetto all'ottobre 2023. E sicuramente supereremo quota mille partite giocate".
Carraro ha proseguito confermando un'altra bella novità di questa stagione: dopo il test effettuato in Piemonte e Sardegna nel 23/24, il format 'Fun & Play' (per le atlete e gli atleti che magari si avvicinano per la prima volta all'attività DCPS e possono avere difficoltà a giocare al 3° livello) è stato allargato a tutte le regioni. Il presidente ha infine fornito aggiornamenti sui progetti in via di sviluppo tra la FIGC-DCPS e il Comitato Italiano Paralimpico (e in particolare con FISPES, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).
C'è stato poi l'intervento del responsabile nazionale della DCPS, Giovanni Sacripante, che ha sottolineato il grande successo della Dream Euro Cup, appena organizzata da Crazy For Football a Roma: un evento patrocinato e sostenuto dalla FIGC, che ha visto trionfare la Nazionale italiana di calcio a 5, composta da atleti con problemi di salute mentale. Sacripante si è soffermato inoltre sull'adesione della DCPS, con tutti i suoi eventi fino al 15 ottobre, a 'Be Active', la campagna promossa dalla Commissione Europea e affidata in Italia a Sport e Salute, con il supporto del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
In conclusione, è stato fatto il punto sulla sempre positiva collaborazione con la UEFA, in particolare per i il progetto sul 'Walking Football', e sul nuovo Corso allenatori per calciatori con disabilità, di cui è stato appena pubblicato il bando. Hanno partecipato alla riunione, in presenza o in teleconferenza, i componenti del Consiglio Direttivo Elisabetta Scorcu, Rebecca Corsi, Maurizio Beretta, Edoardo Busala, Pietro Lodi, Christian Mossino e Nicola Simonelli.