Il Consiglio Direttivo DCPS: fatto il punto sul Torneo della Divisione e sullo sviluppo dei progetti con UEFA e Comitato Italiano Paralimpico
La riunione si è tenuta lunedì 20 marzo nella sede FIGC, con gli interventi del Presidente Carraro e del Responsabile Nazionale Sacripantemartedì 21 marzo 2023
Lunedì 20 marzo, nella sede FIGC in via Allegri a Roma, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Ha aperto i lavori il Presidente Franco Carraro, che, dopo i saluti iniziali, ha fatto il punto sulla sempre proficua collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, su come sta procedendo lo sviluppo di progetti con l'UEFA (soprattutto per quanto riguarda il Calcio per Tutte le Abilità e il tema della Sostenibilità), e sul protocollo firmato lo scorso 10 febbraio tra FIGC e Special Olympics.
È intervenuto poi il Responsabile Nazionale DCPS, Giovanni Sacripante, che ha aggiornato i presenti sull'attività del Torneo di Calcio Paralimpico e Sperimentale (prossimo alle fasi finali, regionali e nazionali), sui rapporti, frequenti e costruttivi, con le varie Leghe (Serie A, B, Lega Pro e Dilettanti) e, infine, sull'organizzazione di Corsi di Formazione per coach, manager e medici sportivi.
Hanno partecipato alla riunione, in presenza o in teleconferenza, la Vicepresidente DCPS Elisabetta Scorcu e gli altri componenti del Consiglio: Rebecca Corsi, Edoardo Busala, Christian Mossino, Fabio Santoro e Nicola Simonelli. Assenti giustificati, il Segretario Generale FIGC Marco Brunelli e il componente del Consiglio Mario Beretta.
Simonelli, che è Segretario generale della Reggiana Calcio, ha relazionato i presenti sulla creazione di un Centro Studi istituito dalla Lega Pro, che monitorerà l'attività delle 60 società di Serie C nel campo del Calcio per i diversamente abili.