Il 21 e il 25 ottobre due webinar realizzati da DCPS e AIA: il primo organizzativo, il secondo tecnico-psicologico
Gli eventi saranno a 'numero chiuso' e vedranno la partecipazione dei referenti DCPS e dei designatori regionali AIAgiovedì 3 ottobre 2024
La ripresa dell'attività della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale non riguarda solo calciatrici e calciatori, tecnici, dirigenti e accompagnatori. In tutte le partite di calcio 'ufficiali' è infatti imprescindibile la presenza di un arbitro: a tal proposito, la partnership tra DCPS e AIA (l'Associazione Italiana Arbitri) è salda e radicata nel tempo, e dunque tutti gli atleti che partecipano alla competizione 'Il Calcio è di Tutti' hanno l'onore di vedere arbitrare i propri match da direttori di gara appartenenti all'organismo che assolve questo compito per il calcio italiano a ogni livello, dalla serie A ai dilettanti.
Nell'ottica di fornire a tutti gli arbitri che sono e saranno impiegati in partite della nostra Divisione informazioni importanti e utili per assolvere al proprio compito nel migliore dei modi, in un contesto 'speciale', DCPS e AIA (con la 'supervisione' del vicepresidente Alberto Zaroli), hanno organizzato due webinar 'a numero chiuso', nel mese di ottobre. Per la precisione, lunedì 21 e venerdì 25.
Il webinar del 21 ottobre sarà di carattere prettamente organizzativo e vedrà la partecipazione di tre referenti regionali della DCPS (Gian Piero Pinna della Sardegna, Adriano Pistolesi delle Marche e Vincenzo Bastanza della Lombardia), di tutti i designatori regionali AIA e di tre arbitri per ogni regione: verranno illustrate tutte le procedure da seguire per quanto concerne l'organizzazione di una partita. Distinte e documenti dei giocatori, dimensioni dei campi, tempi di gioco, eccetera.
Il webinar di venerdì 25 verterà invece su tematiche tecnico-psicologiche: non c'è dubbio che questo tipo di nozioni siano importanti per eventi sportivi che vedono come protagonisti atleti differentemente abili. In questa occasione saranno presenti, oltre ai designatori regionali AIA, tre docenti (Daniela Sepio, Maria Iole Volpi e Adriano Caligaris) che si occuperanno anche delle lezioni del nostro Corso per Allenatore Paralimpico, di cui è stato da poco pubblicato il bando di ammissione.