Attualità DCPS

GRASSROOTS AWARDS 2020: “QUARTA CATEGORIA” E “UN CALCIO PER TUTTI” PREMIATE SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

All’edizione 2020 dell’evento organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico primo premio per “Quarta Categoria” e medaglia d’argento per l’Associazione “Un Calcio Per Tutti” premiate nella categoria Best Disability Football Initiative dedicata allo sviluppo del calcio inclusivo

mercoledì 24 giugno 2020

GRASSROOTS AWARDS 2020: “QUARTA CATEGORIA” E “UN CALCIO PER TUTTI” PREMIATE SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

Un premio dal significato speciale per un mercoledì da incorniciare. “ Quarta Categoria” scrive il proprio nome nell’albo dei Grassroots Awards,  i premi istituiti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per celebrare le best practice della stagione sportiva 2019/2020. Un appuntamento che si rinnova ogni stagione che rappresenta un prestigioso riconoscimento rivolto a società, dirigenti, tecnici e alle loro attività che si sono particolarmente distinte nello sviluppo del calcio di base e che rientra nelle iniziative strettamente collegate alla UEFA a livello europeo.

La cerimonia, in versione digitale, si è svolta oggi pomeriggio, mercoledì 24 giugno 2020, a partire dalle ore 17:00 in diretta streaming nella sezione Giovani del sito della Figc con la presentazione e premiazione delle cinque categorie previste: Best Grassroots Club, Best Grassroots Project, Best Grassroots Leader, Best Professional Football Club e Best Disability Football Initiative.  A trionfare a sorpresa  con ben due premi nella nuova categoria “Best Disability Football Initiative” dedicata allo sviluppo del calcio inclusivo è “ Quarta Categoria” promossa in Italia dalla FIGC attraverso la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale  che sale sul gradino più alto del podio,  seguita al secondo posto dall’Associazione “Un Calcio Per Tutti ” che partecipa al Torneo Toscana della DCPS. Il prestigioso riconoscimento ricevuto ci onora e rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio e stimolo per tutto il movimento che lavora con impegno e passione per continuare a crescere insieme nel percorso di inclusione sociale.

Grande emozione e soddisfazione anche per Cristina Detti, Dirigente Responsabile e anima dell’Associazione “ Un Calcio Per Tutti ”, progetto nato nel 2013 cresciuto di anno in anno grazie al meraviglioso lavoro di un team affiatato e determinato ,  che porta a casa una bellissima medaglia d’argento. Arrivare secondi dietro al progetto Quarta Categoria è come aver vinto due volte – sottolinea con orgoglio Cristina – e vincere il premio è stata una sorpresa bellissima. Mi emoziono particolarmente perché è un premio che parla di calcio ed un riconoscimento che rappresenta un’ iniezione di fiducia per tutti noi dopo i mesi difficili che abbiamo vissuto. Ringrazio il Presidente della nostra Onlus, Daniele Buzzegoli,  giocatore del Novara, il nostro vice presidente Enrico Gallo, tutto lo staff per la dedizione e poi menzione speciale per i nostri ragazzi che ci riempiono di orgoglio. Tutto quello che facciamo è per loro e continueremo a dare sempre il massimo . Grazie a tutti per questa bellissima sorpresa che porteremo nel cuore”.