Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità Gioia, allegria e condivisione sui campi della nostra Divisione in occasione della Giornata del 3 dicembre

Gli eventi nei centri sportivi hanno avuto un grande successo. In alcune Regioni si sono disputate anche delle partite ufficiali

lunedì 4 dicembre 2023

Gioia, allegria e condivisione sui campi della nostra Divisione in occasione della Giornata del 3 dicembre

Tra venerdì e domenica sono stati numerosissimi gli eventi organizzati dalla nostra Divisione per celebrare adeguatamente la Giornata del 3 dicembre, dedicata ai diritti delle persone con disabilità. In molte regioni, nei centri sportivi in cui di solito si giocano le partite ufficiali (ma anche in qualche location 'alternativa'), si sono ritrovati atleti e squadre, per stare insieme qualche ora, tra un'amichevole e una sgambata tutti insieme, in un clima di gioia, allegria e inclusione.

Gli atleti sono stati omaggiati di una borsa della FIGC e ogni squadra ha ricevuto in dotazione dei palloni. Al Centro Sportivo Tor Tre Teste di Roma era presente il Responsabile Nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale Giovanni Sacripante, che, dopo aver ringraziato tutti i presenti ha detto: "In un giorno come questo un plauso speciale va alle calciatrici, ai calciatori e alle loro famiglie, per la loro passione e il loro impegno. Per quanto riguarda noi della DCPS cerchiamo di far sì che i diritti delle persone disabili siano ricordati ogni giorno e non solo il 3 dicembre".

E chi non c'è potuto essere nei centri sportivi vuol dire che era impegnato a festeggiare il 3 dicembre in qualche stadio di una delle leghe calcistiche italiane (dalla serie A alla Lega Nazionale Dilettanti), dove tante delegazioni di atleti DCPS hanno sfilato prima delle partite del fine settimana, a cui poi hanno assistito dalle tribune.

Sabato 2 dicembre si sono giocate anche alcune partite ufficiali della Competizione Nazionale DCPS. In Lombardia, Marche e Puglia erano previste delle giornate vere e proprie, mentre in Liguria si sono disputati due recuperi. Sui vari campi è stata ricordata una cara amica della nostra Divisione, Emanuela Perinetti, scomparsa a soli 34 anni lo scorso 29 novembre.

A seguire, i risultati degli incontri di sabato 2 dicembre.

LIGURIA
Recuperi Terzo Livello
BIC Genova-Divertime Sampdoria 6-1
Divertime Sampdoria-Insuperabili A 0-1

LOMBARDIA
Primo Livello
Sporting 4E Inter-Fraternità e Amicizia 8-0
Invincibili Omegna-RG Ticino 1-7
Invincibili Omegna-Sporting 4e Inter 0-5

Terzo Livello - Girone A
Insuperabili-Sporting 4E Inter 3-7
Oltretutto Renate-Pro Patria 0-7
Briantea 84 Milan-Oratorio Lainate 2-3
Pavia For Special-Sporting 4E Inter 0-4
Aspes-Cassina Nuova Rinviata
Filippide Spal-Links Como 5-4

MARCHE
Terzo Livello
Soccer Dream Fermana-Borgo Solestà 1-5
Stella del Mare-Soccer Dream Fermana 1-9

PUGLIA
Secondo Livello
Adelfia Lecce-Per Disabili Delfino 2-9
Adelfia Lecce-APP Elos 4-5
Virtus Molfeta-APP Elos 2-3