Da Nord a Sud nel segno del Torneo DCPS: sabato 11 febbraio si sono disputate quattro partite in Liguria e quattro in Puglia
Il tempo è stato per fortuna clemente in entrambe le sedi di gara, con grande divertimento di tutti i ragazzi che sono scesi in campolunedì 13 febbraio 2023
Si è ripreso ormai a giocare in tante regioni, nel Torneo DCPS: sabato 11 febbraio è toccato alla Liguria e alla Puglia, che sono scese in campo per 8 incontri complessivi. Quattro sono stati disputati allo "Sciorba" di Genova (girone unico di 3° Livello) e sempre quattro (uno per il 1° Livello e tre per il 2°) nei campi del centro sportivo "Antonio Antonucci" di Bitetto (Bari).
"Il tempo era buono e i ragazzi si sono divertiti - racconta Nicola Spadavecchia, presidente della Virtus Molfetta - anche se i risultati delle partite non sono stati favorevoli. Facciamo capo al 'progetto calcio' del Centro Salute Mentale locale: le persone che lavorano per noi sono tutti medici o infermieri tranne me, che faccio l'avvocato. Sono presidente anche del club che partecipa alla 1ª Categoria nella Lega Nazionale Dilettanti, ma alla fine dedico più tempo alla squadra DCPS che a quella in teoria principale".
"Per arrivare in tempo a Bitetto partiamo verso le 6 di mattina - dice Daniele Piscopello, presidente del Lecce L'Adelfia - e in genere ci servono 2-3 pullmini. Facciamo quasi 600 chiolmetri tra andata e ritorno: ci alziamo prestissimo per andare a prendere i nostri atleti, che vivono in diverse strutture del Basso Salento. Io ho cominciato a dare una mano in Cooperativa quando ero un ragazzino, ci sono dentro da oltre trent'anni".
Prima delle partite, è stato osservato il minuto di silenzio dedicato alle vittime del devastante terremoto in Turchia e Siria.