Crazy For Football, ottima la prima! L'Italia debutta nella Dream Euro Cup con un perentorio 8-0 alla Norvegia
La Nazionale italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale è scesa in campo subito dopo la cerimonia inaugurale del Campionato Europeo, che si disputerà a Roma fino a venerdì 27 settembrelunedì 23 settembre 2024
Partenza memorabile, per la Dream Euro Cup 2024, il Campionato europeo di futsal dedicato agli atleti con problemi di salute mentale. Intanto, per la bella cerimonia inaugurale, che stamattina ha dato il via al torneo. E poi, per la partita di debutto della Nazionale italiana guidata da Enrico Zanchini, che ha sconfitto la rappresentativa norvegese con un netto 8-0.
Un esordio davvero incoraggiante per la squadra azzurra, che nei prossimi giorni affronterà nel suo girone anche Inghilterra e Finlandia. In totale, le partecipanti alla Dream Euro Cup, organizzata dall’associazione no-profit ECOS (European Culture Sport and Organization), sono 12. La finale, prevista come tutto il torneo al Palazzetto dello Sport di Roma, si giocherà venerdì 27 settembre.
Ma, a prescindere dai risultati del campo, che comunque sono giustamente importanti per tutti gli atleti coinvolti, quello che merita di essere sottolineato è lo spirito che ispira il torneo: "Lo sport è uno strumento potente - ha detto l'ideatore di Crazy For Football, il medico psichiatra Santo Rullo - per superare barriere invisibili e promuovere la riabilitazione psichiatrica. Il calcio, con la sua capacità di unire, può restituire fiducia e dignità a chi lotta contro le difficoltà legate alla salute mentale. Questo torneo è un esempio concreto di come lo sport possa trasformare vite".
Dopo la conclusione del torneo, il 28 settembre, si terrà un workshop scientifico internazionale nella Sala della Giunta del CONI dal titolo 'Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche', rivolto a operatori della salute mentale e dello sport. Il workshop ha l’obiettivo di condividere esperienze e strategie innovative per favorire l'integrazione sociale attraverso l'attività sportiva.