Bastia 1924, il bilancio del primo anno nella DCPS è molto positivo: "È stato impegnativo, ma siamo davvero contenti"
Nel giro di pochi mesi il club biancorosso è riuscito ad allestire con successo la squadra che ha partecipato alla prima stagione della DCPS Umbriavenerdì 19 luglio 2024
La stagione 2023/24 è stata, per la regione Umbria, la prima della storia nella Competizione della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Si è disputato un girone unico di Livello 2, composto da 7 squadre. Superga 48, Ellera (con 2 squadre, A e B), Anthropos, Bastia 1924, Junior Castello e Nuova Alba. Dopo i playoff regionali, Superga 48 ed Ellera si sono guadagnate l'accesso alla Finale Nazionale di Tirrenia.
Ora che è in corso la 'pausa estiva', con i vari club che stanno ponendo le basi per l'attività della prossima stagione, è il momento giusto per fare un bilancio di quella appena trascorsa. Di questo abbiamo parlato con Stefania Migliorati, dirigente accompagnatore del Bastia Calcio 1924: "Tutto è partito - ci racconta - da una telefonata fatta, nell'agosto del 2022, da Armando Marcucci, referente per l'Umbria per la FIGC/DCPS, al nostro direttore tecnico, Antonio Internò. La proposta era chiara: far sì che la società dilettantistica Bastia Calcio 1924 allestisse una propria squadra di calciatori con disabilità".
In breve tempo è stato costituito un gruppo di lavoro che si è occupato di reperire nel territorio atleti che potessero far parte della squadra. "In questa prima fase ho dato anche io il mio contributo - racconta Stefania - perché da sempre mi piace lavorare nel sociale. Siamo in una piccola comunità in cui più o meno si conoscono tutti e questo può essere un vantaggio, anche se specie all'inizio non sono mancate le difficoltà e devo dire che un po' di paura di non farcela ce l'avevamo".
Invece è andato tutto bene: già a dicembre del 2022 viene organizzato un primo raduno, con un Open Day che lancia il progetto 'Tutti in campo'. Poi, l'attività di tecnici, educatori e accompagnatori si struttura ancora più compiutamente, il gruppo di calciatori supera le 10 unità e, nel settembre del 2023, si è pronti a partire per la prima stagione ufficiale. "È stato impegnativo - prosegue Stefania - ma anche molto appagante. Siamo veramente contenti di come sono andate le cose e di portare avanti questo progetto. E la cosa principale è la soddisfazione dei ragazzi e delle loro famiglie".
"Nel corso di quest'anno - conclude Stefania - abbiamo notato quanto i nostri calciatori siano migliorati dal punto di vista fisico. Sono più coordinati: alcuni movimenti che inizialmente creavano loro qualche difficoltà hanno imparato a compierli con naturalezza. Già non vedono l'ora di tornare in campo per la nuova stagione. E approfitto per ringraziare il presidente del Bastia Calcio, Sandro Mammoli, che è sempre pronto a supportarci".